mercoledì 4 dicembre 2013

Come scegliere il sacco nanna: modelli a confronto








Trovo che il sacco nanna sia un'invenzione geniale, un modo sicuro e pratico per far dormire al caldo i bambini senza che si scoprano e senza rischi dovuti alla presenza di lenzuola e coperte. Ecco qui di seguito una carrellata su vari modelli a confronto.

Potete leggere anche la Guida al Sacco Nanna di A Prova di Mamma.

La maggior parte dei sacchi nanna è senza maniche ed è dotata di clip sulle bretelle e di una zip che percorre la circonferenza  del sacco. E' molto comodo per poter cambiare ad esempio il pannolino senza togliere il sacco.






Alcuni sacchi nanna hanno i bottoni ad asola sulle bretelle anzichè le clip. Questo può essere molto utile per evitare il rumore di "clic-clac" emesso dalla clip che si chiude proprio vicino all'orecchio del bambino. Vi sembrerà una banalità, ma dopo un'estenuante tentativo di addormentamento rovinato da una str***ssima clip non lo penserete più.
Sacco nanna in ciniglia con bottoni ad asola di Prénatal





Un sacco nanna con apertura anteriore può essere più scomodo da far indossare al bambino, ma è più veloce da maneggiare avendo una sola zip. Assicuratevi che il tessuto sia sufficientemente elastico per agevolare la vestibilità.

 
Sacco Nanna elasticizzato di TucTuc con apertura anteriore

Il sacco nanna può essere anche versatile ed essere utilizzabile anche in viaggio. Per questo alcuni sacchi nanna sono dotati di zip a doppio scorrimento, in modo da permettere l'aggancio delle cinturine dell'ovetto.
sacco nanna Lodger Hopper
Sacco nanna Lodger Hopper

Un altro optional molto utile nei sacchi nanna è che siano estensibili, ovvero di allungabili via via che il bambino cresce. Anche il giro-manica deve poter essere adattabile alle nuove misure del bambino. Il sacco nanna nella foto, ad esempio ha la lunghezza regolabile piegando il sacco su se stesso e fermando la piega con delle clip, ed ha due posizioni di chiusura delle bretelle.





Sacco nanna estensibile di Prénatal



Se poi vi affezionate così tanto al sacco nanna da non poter più farne a meno, sappiate che alcune marche, come la celebre GroBag, producono anche sacchi di taglia extra-large per bambini fino a 6-8 anni! I sacchi di questa marca tra l'altro sono prodotti in fantasie coloratissime e originali, sono tra i più belli secondo me.
Sacco nanna GroBag

I sacchi nanna sono poi molto utili per i bambini che hanno necessità speciali, come tutori agli arti o leggeri disturbi del sonno, perchè evitano l'ingombro della biancheria, ed il rischio di avvolgersi attorno alle coperte.
Qualunque siano il vostro stile o le vostre esigenze, il sacco nanna è anche un regalo utile, perfetto per le neo-mamme ed i neo-papà, dura a lungo e viene sfruttato nel tempo, molto meglio di tanti oggettini inutili. Consigliatissimo a tutti.



.


Nessun commento:

Posta un commento