giovedì 3 ottobre 2013

Vi presento Bugaboo Buffalo, il passeggino per il fuori città

E' appena uscito in Italia, e A Prova di Mamma ha l'occasione di provarlo per voi.

Vi presento Buffalo, il nuovo arrivato di casa Bugaboo, la marca olandese di passeggini di alta qualità. Buffalo è nato per l'outdoor, per le scampagnate, per i terreni 'difficili', per la terra ed i sassi, per la sabbia e per la neve. Se vivete fuori città, o se amate la natura ed essere mobile nonostante un figlio piccolo, Buffalo è il vostro passeggino.
Non chiedetegli miracoli però: non è un light weight, un passeggino leggero, perchè è proprio grazie ai suoi 14,3Kg (incluso cesto portaoggetti e cappotta parasole) che riesce ad affrontare ogni tipo di terreno senza difficoltà e senza danneggiarsi.
E' un passeggino solido e robusto, fatto per durare figlio dopo figlio, sentiero dopo sentiero. Ma è anche un fedele compagno di viaggio con tante caratteristiche utili per garantire al bambino e anche al genitore il massimo comfort nelle passeggiate più avventurose.

Il segreto sono le ruote, grandissime: anteriori piroettanti da 10" e posteriori fisse da 12". Sono in schiuma sintetica espansa, il che significa ruote elastiche senza la paura delle forature, così si può viaggiare in tutta tranquillità anche sui terreni più insidiosi, tra sassi e jungla urbana.
La distanza tra le ruote posteriori è abbondante (50 cm) per consentire un passo comodo a prova di scarponi.
Anche le misure sono aumentate rispetto agli altri passeggini Bugaboo, che peccano soprattutto in altezza: nel Buffalo il maniglione è regolabile da un minimo di  90 cm ad un massimo di 112cm da terra per i genitori più alti. La seduta del bambino poi è più alta degli altri fratelli Bugaboo, e si trova a ben 60cm da terra, potendo ospitare il bambino anche al tavolo con i genitori al posto di un seggiolone. Perfetto per i pic-nic!


La seduta è reversibile (fronte strada e fronte mamma) e reclinabile in 3 posizioni per la nanna. Le manovre sono rese facili da sistemi "ad una mano". Un maniglione unico dietro la seduta permette di modificare la reclinazione, due clip manovrabili separatamente permettono lo sgancio della seduta per poterla rovesciare rispetto al senso di marcia, il tutto anche con una sola mano.

Una caratteristica speciale del Bugaboo Buffalo è la possibilità di viaggiare su 2 ruote: con la spinta di un piede le ruote posteriori vengono portate in avanti, ed il passeggino diventa trainabile. Il maniglione è dotato di un allaccio di sicurezza da mettere al polso contro le cadute accidentali, così si può far scorrere il passeggino sui terreni dove le 4 ruote non scorrono, come sabbia o neve.
Buffalo ha poi una portata eccezionale, per permettervi di essere completamente autonomi anche nel bagaglio per l'intera giornata. Il maniglione è dotato di due ganci che sorreggono la tracolla della vostra borsa per il cambio, con una portata fino a 6Kg in piena sicurezza, senza rischio di ribaltamento. Il cesto portaoggetti sotto la seduta ha una capacità di 35 litri, il che significa che può contenere tranquillamente l'equivalente in volume di una valigia 48h. Ha anche una tasca interna "sempre aperta-sempre chiusa" che mantiene il contenuto accessibile ma sempre al suo interno, per documenti o piccoli oggetti da non perdere. Infine è ben accessibile sia che la seduta si trovi in posizione fronte mamma o fronte strada. Voi dovete solo preoccuparvi di camminare, il portantino lo fa lui!

Essendo un amante dei percorsi fuori strada, Buffalo non ha paura di sporcarsi. Sia il cesto che la seduta si mettono e si tolgono tramite velocissimi strap, e la seduta - in un unico pezzo - è lavabile in lavatrice.
La cappotta, anch'essa lavabile, è fornita a parte al momento dell'acquisto, così potete personalizzare il vostro Buffalo con i vostri colori preferiti. Ha una zip che permette di estenderla fino a coprire completamente il bambino proteggendolo anche dai raggi del tardo pomeriggio estivo, sia che la usiate sul passeggino che sulla culla.

Bugaboo Buffalo ha una unica struttura portante che funziona sia come passeggino che come carrozzina, a seconda che vi si applichi la seduta o la culla. Così con un unico pezzo avete due servizi, dalla nascita ai 6 mesi (culla) e dopo i 6 mesi (passeggino). Quello che cambia è la porzione in tessuto, che in entrambi i casi ha una base in legno.
La culla offre notevole spazio al bambino, e ampia protezione grazie al rivestimento ed alla cappotta estensibile. Unico neo, un materassino aerato ma foderato in tessuto piuttosto "caldo".
Passeggino e culla sono anche utilizzabili separatamente dalla struttura. Il passeggino diventa una sdraietta, e la culla è dotata di piedini per appoggiarla in modo sicuro a terra quando la utilizzate in casa.

Ovviamente il Buffalo è un passeggino pesante ed ingombrante. Anche se riesce a chiudersi in maniera abbastanza compatta per la sua mastodontica struttura, occuperà comunque gran parte del vostro bagagliaio, ed avrà quindi bisogno di qualcosa di più che una piccola utilitaria.
E' comunque possibile smontare le ruote e trovare una soluzione più compatta, ma si tratta di una manovra non per tutti i giorni.

Se volete saperne di più e vedere il Buffalo in azione continuate a seguirmi per una video-recensione di A Prova di Mamma del Bugaboo Buffalo.


.


Nessun commento:

Posta un commento