martedì 11 giugno 2013

I giocattoli ecologici e creativi di Biosolex





Ho ricevuto dall'online shop Biosolex.com una selezione di giocattoli in materiali naturali e che stimolano la creatività, ed ecco a voi la mia recensione.


Biosolex è un negozio online di giocattoli altamente selezionati: vengono proposti sul sito solo se sono prodotti con materiali naturali, o con materiali che rispettano l'ambiente come la plastica riciclata, o ancora se particolarmente stimolanti per la creatività del bambino.
La scatola magica che la Pupattola ha voracemente aperto subito dopo il dlin-dlon del corriere conteneva quattro giochi, scelti da me sul catalogo di Biosolex:

una confezione di bolle di sapone con trombetta forma-bolle di Pustefix
una confezione di colori atossici Klecksi
una confezione di Playmais
un set di timbri in legno di Melissa&Doug.


Noi ci siamo buttati subito sui colori. Da usare col pennello o con le mani,  la Pupattola si è divertita soprattutto a "strizzare" i tubetti di colore, che usciva fine fine dal beccuccio. A lei piaceva fare il filo di colore, a me piaceva che il colore non schizzasse via senza controllo per tutta la casa (anche se essendo colori naturali il lavaggio è piuttosto semplice).


ed ecco una delle nostre opere :)







Si tratta di alcuni dei tantissimi giocattoli che possono essere scelti da un ricco catalogo, in cui i prodotti si distinguono per un comune denominatore: la sicurezza per i bambini. Si tratta infatti in tutti i casi di giocattoli che rispettano tutte le normative europee sulla sicurezza dei giocattoli secondo la UNI EN 71; sono prodotti da aziende storicamente riconosciute per essere impegnate nella sicurezza, nel garantire la qualità e non tossicità dei materiali (parlavamo giusto poco tempo fa dei giocattoli cinesi sequestrati dalla Comunità Europea perchè prodotti con materiali tossici).

Il Playmais ed i colori Klecksi sono ad esempio ottenuti con coloranti alimentari, in modo da essere sicuri anche in caso di ingestione da parte del bambino. I prodotti del marchio americano Melissa & Doug sono in legno, e le bolle dell'azienda tedesca Pustefix sono collaudate da oltre 50 anni di produzione e distribuzione in tutta Europa.

La cosa bella di questo sito, comunque, è a mio parere la facilità di navigazione. Trovare un giocattolo da scegliere è facilissimo, perchè sono organizzati secondo diversi criteri: il menu di navigazione a sinistra è diviso a seconda delle età del bambino (comodissimo, soprattutto se dovete fare un regalo), oppure secondo il marchio, se siete particolarmente affezionati a una certa ditta; secondo il prezzo (anche questo utilissimo per rispettare il proprio budget senza perdere tempo); o ancora per tipologie di giocattoli: ci sono giocattoli che vanno ad energia solare per i più grandi, così come le bambole in cotone bio per i più piccoli.

Inoltre, trattandosi di un e-shop, è sempre bello sapere quanto ci sarà da aspettare per la spedizione, e su Biosolex sai subito se il prodotto che hai scelto è disponibile a magazzino. Un piccolo "semaforino" indica la disponibilità da giallo a verde, oppure ti dice subito se dovrai aspettare, con un bel rosso.

Infine un piccolo trucco: in home-page ci si può iscrivere alla newsletter, basta questo per ricevere subito un buono sconto di €5! :)




Nessun commento:

Posta un commento