lunedì 17 giugno 2013

Come applicare etichette termoadesive personalizzate agli abiti dei bambini

Mentre ero in cerca di un regalo utile per un amichetto della Pupattola, mi sono imbattuta in SicuramenteMio, il sito di etichette personalizzate per bambini. Ho acquistato un po' di etichette e le ho regalate al posto del solito giochino, però mi era rimasta la curiosità di provarle. E così le ragazze di SicuramenteMio mi hanno fornito un kit di etichette per la piccola di casa. Ecco qui la mia review.


SicuramenteMio è un sito in cui potete ordinare etichette adesive o termoadesive personalizzate, in vari formati, fra cui anche etichette molto piccole da stirare sui capi di abbigliamento. Sono pensate in primis per i bambini, per le loro cose da portare al nido, all'asilo, al campo estivo senza confonderle con quelle degli altri.
Sono colorate e vivaci, ed al nome può essere associata l'immagine di un animale, un cartoon o semplicemente un simbolo.
Si possono acquistare anche in kit, formati da più etichette di diversi formati e dimensioni. Si acquistano come unico pacchetto, a prezzi anche convenienti.
Trovo che l'idea sia ottima, e molto carina come alternativa per un regalo utile ed originale.

Ho provato personalmente le etichette termoadesive con il solo nome e il simbolo, per il grembiulino dell'asilo e i giacconi che finiscono nell'armadietto della scuola, a volte nel posto sbagliato.


Le etichette, spedite a casa, arrivano posizionate su un foglio di plastica trasparente, protette da una pellicola di carta siliconata. Vanno staccate manualmente dalla plastica e posizionate nel punto del tessuto in cui si desidera farle aderire. Quindi va passato il ferro da stiro a secco ad alta temperatura (cotone ooo), proteggendo l'etichetta con la carta siliconata in dotazione.


Giusto il tempo di far scaldare il ferro, ed in pochi istanti ecco l'etichetta applicata.


L'etichetta è piuttosto morbida, e segue l'andamento del tessuto senza irrigidirlo.


L'etichetta ha resistito a tutti i miei lavaggi, il che mi ha molto soddisfatto. Un bel giorno però, dopo diversi mesi, il grembiulino è arrivato a casa senza etichetta, ma con una pallottola di carta appiccicata, ultimo ricordo dell'etichetta che fu. Temo che la poveretta sia collassata sotto uno dei celebri lavaggi in lavatrice di Aprovadinonna, a 900 gradi Kelvin con additivi disinfettanti, sterilizzanti, ultradetergenti, superigienici che farebbero venire l'asma e l'orticaria allergica da eccesso di pulizia anche all'Idraulico Liquido. Non ne faccio quindi una colpa alla povera etichetta.

Quindi ottima la resistenza e ottima l'idea delle etichette adesive e termoadesive personalizzate.

Il sito però, a mio parere, ha ancora margini di miglioramento dato che, ad esempio, non è possibile avere etichette coordinate quando si compra un kit, perchè i disegni da associare al nome non sono disponibili per tutti i formati. Un vero peccato!
Inoltre il sistema di personalizzazione è piuttosto macchinoso. Per ogni formato di etichetta va scelto colore dello sfondo, colore della scritta e simbolo. Se si arriva in fondo alla personalizzazione e ci si accorge di voler cambiare qualcosa bisogna rifare tutto da capo. Inoltre se si sospende il lavoro online (cosa che può capitare dato che ci vuole un bel po' di tempo) non c'è modo di salvare "a metà strada", e quando si torna alla tastiera si è perso tutto e bisogna ricominciare da capo.

Insomma, l'idea è davvero carina, originale, ad un prezzo accettabile, servirebbe solo un po' di tecnologia in più.


4 commenti:

  1. uh ma che carini! quasi quasi...

    RispondiElimina
  2. io le ho comprate su cottontrends, ed ero rimasta un po' delusa perchè erano plasticose (tipo teflon) mentre una cattiva traduzione del sito faceva credere fossero di tessuto... comunque la prima volta non è stata un successo, si staccavano, ho scritto per reclamare e me ne hanno mandato un nuovo set.
    Adesso vado a esplorare il sito che dici tu, per vedere se hanno anche gli adesivi per le cose (bicchieri, portamerende...) coordinati...
    grazie!

    RispondiElimina
  3. @seavessi: SHOPPING!
    @dabogirl: ho aggiunto una foto per far vedere che queste in effetti sono piuttosto morbide, perchè molto sottili in spessore.

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno. Marica ha scritto un anno fa quello che ho pensato dopo aver fatto una simulazione di acquisto. Il sito non consente di acquistare tipologie di adesivi nelle quantità desiderate, le quantità sono prestabilite. La personalizzazione è lunga, i disegni differenti in ogni formato. Mi piacerebbe portare dall'inizio alla fine lo stesso fiore o pupazzetto... sito bocciato!

    RispondiElimina