venerdì 19 ottobre 2012

Seggiolino Tiziano by Bellelli messo alla prova da un Papà

Marco, un collega papà e carissimo amico, ha testato per me il seggiolino auto gruppo 1 Tiziano di MammaCangura by Bellelli, nella tecnologica versione Isofix.



Marco ha un bimbo di 2 anni, e con lui ha provato per noi il seggiolino auto Tiziano della linea MammaCangura di Bellelli. La sua auto dispone del sistema Isofix, certamente il sistema più sicuro per ancorare il seggiolino all'auto, poichè permette l'aggancio diretto del seggiolino alla struttura portante della macchina, rendendolo così parte integrante dell'auto anzichè un accessorio 'volante' agganciato ad essa.
Il sistema Isofix ha poi il vantaggio di minimizzare la possibilità di installazione non corretta del seggiolino, che può essere causa di cattivo funzionamento dello stesso, a danno del bambino.
Certo, il sistema Isofix è di solito molto costoso, ma abbiamo trovato in Tiziano by Bellelli un ottimo compromesso qualità-prezzo, dato che ha uno dei prezzi più competitivi del mercato per un Isofix: di listino 2013 a €209, lo si trova anche in offerta online ad un prezzo inferiore*! Questo modello è dotato di indicatori colorati, semplici ed immediati, che indicano la corretta installazione.


Il tipo di Isofix del Tiziano prevede una staffa anteriore che poggia sul piano dell'auto come terzo punto d'appoggio, oltre ai due ganci posteriori (in foto sopra). La gamba del Tiziano è regolabile, sia rispetto alla distanza dal sedile che in altezza fino al piano dell'auto. E' quindi ben adattabile a diversi modelli d'auto. La staffa viene tenuta sempre in posizione da un meccanismo a molla, impedendone il 'ritorno'. Se il seggiolino non è in uso, può comunque essere piegata sotto la seduta, per limitarne l'ingombro (da notare che quando si toglie il seggiolino dall'auto, la molla riposiziona la staffa a 90°, e questo disturba un po', oltre ad aumentarne l'ingombro fuori dall'auto: se fosse stato presente un gancio o un altro tipo di "fermo" per la staffa sarebbe stato perfetto).


Il Tiziano è comunque utilizzabile anche senza agganci Isofix, poiché è dotato degli spazi per il passaggio ed il posizionamento delle cinture di sicurezza, con un sistema fermacintura. Anche questo tipo di montaggio è semplice ed intuitivo.



Tiziano ha un sistema di cinture di sicurezza a cinque punti, con spallacci imbottiti ed un buon gancio fissato sullo spartigambe. L'imbottitura è leggera ed estraibile, lavabile. La lavorazione del tessuto lo rende non liscio, ma in compenso abbastanza traspirante. Il poggiatesta è anch'esso imbottito, anche se l'imbottitura non è fissata al seggiolino, ma solo 'appoggiata' e incastrata con gli spallacci, il che la rende veloce da togliere e mettere all'occorrenza.



Come tutti i gruppo 1, Tiziano è regolabile in posizione "sonno". Si tratta di una sola posizione sonno possibile, ma raggiungibile con grande comodità grazie ad un maniglione anteriore molto grande e ben visibile.



Il seggiolino auto gruppo 1 Tiziano, pur essendo abbastanza "essenziale" nelle caratteristiche, è un seggiolino molto valido, perchè solido e sicuro, e - il che davvero non guasta - economico.

*(le offerte di solito hanno validità per brevi periodi)




Nessun commento:

Posta un commento