martedì 18 settembre 2012

Vasino-riduttore portatile Potette Plus Ekko: non solo spannolinamento

Portatile perchè leggero, pieghevole e poco ingombrante, multifunzione perchè è sia vasino che riduttore. Semplicemente geniale!


Ho comprato il Potette Plus Ekko ai primordi dello spannolinamento, con l'idea precisa di utilizzarlo al mare. A Giugno lo spannolinamento sarebbe stato appena agli inizi, e quindi temevo pipì e cacche incontrollate sulla spiaggia. Se sulle prime si può soprassedere, sulle seconde proprio no, è da incivili lasciarle sommerse sotto una montagnola di sabbia!

La mattina mettevo l'Ekko nella borsa da spiaggia: chiuso è davvero poco ingombrante, ed è leggerissimo, quindi non era un problema portarselo dietro. Al rientro in albergo, lo piazzavo sul wc della toilette, aperto, come riduttore: in questo modo non mi serviva un altro vasino in camera, e non dovevo sostenere la bambina sul wc da adulti con le braccia (e la schiena piegata sotto i suoi 14Kg!!).


Si è reso utilissimo anche durante il viaggio: i bagni pubblici lasciano spesso a desiderare, nei bar o nei punti ristoro delle autostrade (bleah!). Prendevo allora il mio Ekko e  vi sistemavo dentro un sacchettino di plastica (ne avevo fatto una piccola scorta prima di partire, utilizzando i sacchetti piccoli ricevuti durante gli acquisti nei negozi).
Una mia amica, anche lei Ekko-dotata, è stata salvata dal riduttore in un treno con i bagni "fuori uso".

La linea Potette prevede anche dei sacchettini assorbenti "ad hoc". All'interno della confezione del vasino-riduttore ce n'è una prima fornitura di alcuni pezzi. La loro particolarità è di essere foderati sul fondo con della carta assorbente, in modo da evitare perdite. In realtà ritengo che il loro acquisto sia inutile: un fazzolettino di carta, o un po' di carta igienica dentro al sacchettino riescono ad ottenere lo stesso risultato. Se poi è il sacchetto ad essere bucato, beh, ...

Ora che lo spannolinamento è finito continuiamo ad usare il Potette per le uscite a casa di amici o nei locali. Lo infilo nella sua borsina in dotazione per igienicità, e poi lo metto in borsa. Utilizzarlo mi evita di dover sostenere la bambina con le braccia sulla ciambella del water: le sue esigenze evacuative si sono fatte ormai abbastanza rapide, a 3 mesi dall'inizio dello spannolinamento, ma ci sono stati periodi in cui poteva passare sul wc anche un quarto d'ora, e doverla reggere di peso non era per niente ergonomico.

Alcuni obiettano a questo prodotto di non essere "necessario". Certo, come del resto la stragrandissima maggioranza dei prodotti per bambini, se ci pensate bene. Certo, ai nostri tempi ci si arrangiava, e quando si era fuori si andava "nel campo". Ovviamente se avete un campo a disposizione il problema non si pone (salvo il fatto che se avete una femmina o un maschio che deve fare "quella grossa" dovrete comunque mettere alla prova la vostra schiena), ma in mancanza di un paesaggio agreste, io ve lo consiglio vivamente!
Lo potete acquistare anche online e la cifra è inferiore ai €20, inclusa borsetta in plastica e un primo kit di sacchetti assorbenti.

1 commento:

  1. ma è fichissimo!!!!!!!
    e costa pochissimo!
    lo voglio!

    grazie per la recensione.

    RispondiElimina