lunedì 24 settembre 2012

L'ultima prima volta non arriva mai

Prima c'è stata la prima volta al nido . Poi c'è stata la prima volta all'asilo. Dentro l'asilo c'è stato il primo giorno con i nuovi orari. Ora c'è il primo giorno di mensa. Ogni prima volta non è mai l'ultima. E' così, è la vita.

Ogni volta qualcosa di nuovo, un nuovo adattamento, una nuova prospettiva. Cambiamenti, adeguamenti, crescite, sviluppo. Da parte del bambino, del genitore, degli insegnanti.

Ogni cambiamento è una crescita, un passo verso il futuro. Ed è bello essere accompagnati in questo percorso da punti di riferimento sicuri, persone competenti e appassionate, professionali, leali.



Primo giorno di asilo con mensa.

Io - Scusi, Signorabidella, devo lasciare il bavaglio per la bambina.
Signorabidella - Ah, io mica mi posso occupare di queste cose! Lo dica alla maestra.
Io - Scusi, Maestra, devo lasciare il bavaglio.
Maestra - Eh, ma io devo stare dietro ai bambini, insomma voi mamme che entrate sempre in classe nei momenti meno opportuni... MeastraDiReligione, pensaci tu.
Io - Scusi, MaestraDiReligione (che solo al pensiero c'ho già il prurito), devo lasciare il bavaglio della bambina.
MaestraDiReligione - Eh?... che?... ah, il bavaglio?... ah, mmm... Tesoro (rivolta alla bambina), fai vedere alla mamma dove mangiate e dove vanno i bavagli, eh? lo sai dov'è?
Bambina - ....
Io - (con gli occhi al Cielo, che si sa mai venisse in soccorso ad illuminare la mente della sua discepola) Guardi che è il primo giorno che mangia qui. Ed è il primo anno che entra in questa scuola. Ed è la prima volta in vita sua che entra in sala mensa. Quindi, NO, direi che NON LO SA DOV'E'.
Segue girovagare per le stanze dell'asilo, scortate da MestraDiReligione, in cerca prima della sala mensa, poi della zona riservata alla classe della Bambina, poi dell'armadietto della Bambina, infine della porta per uscire.
Io - Senta, MaestraDiReligione, quanti sono i bambini che non fanno religione in questa classe?
MaestraDiReligione - Ah, guardi, ora non glielo so proprio dire, la classe l'ho appena presa. Sa, E' LA PRIMA VOLTA.
Io - Sì, ne ho una vaga idea...
MaestraDiReligione - Aspetti che chiedo alla Maestra...
Io - (per carità) Guardi, non importa, tenga la Bambina. Arrivederci.

C'è sempre una prima volta, il problema è che sembra che per certe persone la seconda non arrivi mai.

Nessun commento:

Posta un commento