martedì 3 aprile 2012

Il biberon First Bottle di MAM: da provare se usate il microonde per sterilizzare

Ho provato il biberon First Bottle di MAM. Ha una tettarella ben fatta ed anatomica, e un sistema di sterilizzazione comodissimo per chi usa abitualmente il microonde a questo scopo.

Per capire come funziona la First Bottle di MAM bisogna smontarla completamente, il che è anche divertente e ci fa tornare un po' indietro ai tempi delle costruzioni (indietro? ma se ho la casa piena...!).



Il corpo del biberon è formato da 5 parti, anzi 6 se si considera separatamente la ghiera dalla tettarella: tappo, ghiera + tettarella, corpo, guarnizione, fondo.

La tettarella è in silicone, del tipo detto Silicon Seta, molto morbido e vellutato. Ha una forma schiacciata, appiattita, a mio parere molto interessante.

La parte più interessante di questo biberon è però il fondo, dotato di una sua guarnizione. Il fondo è infatti forato in più punti da dei fori di ventilazione, attraverso i quali passa l'aria, in modo che non si crei una depressione all'interno del biberon, considerata una delle cause delle coliche infantili.
 Ma se il fondo del biberon è forato, com'è possibile che ci rimanga il latte? grazie alla guarnizione, in gomma morbida, che aderisce perfettamente al fondo senza impedire però il passaggio dell'aria. Provare per credere, anch'io ne sono rimasta stupita!
E devo dire che il biberon First Bottle di MAM mi ha stupito anche per un altro motivo: è autosterilizzante. Se si aggiunge un po' d'acqua sul fondo, e vi si colloca la tettarella, si può poi chiudere il biberon con il suo corpo e apporvi sopra il tappo.

Il biberon così chiuso va poi messo nel microonde. Si crea così una piccola camera, anche se non sigillata, in cui il vapore generato dall'acqua sterilizza l'interno del biberon e la tettarella.

E' un sistema praticissimo per chi, come me, ha da sempre usato il microonde per la sterilizzazione del biberon. In questo modo si può sterilizzare senza problemi anche un solo biberon alla volta, e senza dover predisporre tutto l'armamentario dello sterilizzatore a microonde.
Di contro, la sterilizzazione è solo interna, quindi è consigliabile fare un buon lavaggio del biberon con acqua e detersivo, che però del resto avreste fatto comunque. Inoltre, grazie alla doppia apertura del corpo del biberon, sia sul fondo che sulla cima, la pulizia è estremamente facilitata, sia che usiate lo scovolino come Aprovadinonna, sia che ci infiliate grezzamente una mano dentro come Aprovadimamma. :-/

5 commenti:

  1. questo è il biberon che usa sempre la mia pupy.

    RispondiElimina
  2. ma come si scalda il latte con questo biberon??? io ho provato con lo scaldabiberon ma perde latte...

    RispondiElimina
  3. non dovrebbe perderne quindi, dopo aver stretto bene il fondo sul corpo, controlla che non sia difettoso il sistema di chiusura. E comunque io ho sempre scaldato il latte nel microonde :-p

    RispondiElimina
  4. Info,voi avete mai acquistato il biberon da 330 della mam?vorrei sapere come si sterilizza perchè il fondo nn si stacca come gli altri più piccoli...grazie

    RispondiElimina
  5. Info,voi avete mai acquistato il biberon da 330 della mam?vorrei sapere come si sterilizza perchè il fondo nn si stacca come gli altri più piccoli...grazie

    RispondiElimina