giovedì 2 febbraio 2012

Una scorpacciata di libri per bambini (e se sono scontati ancora meglio!)

Sul mio blog pubblico alcuni banner, fra cui in questi giorni quello di BOL, un online store specializzato in prodotti editoriali (libri soprattutto, ma anche musica, film, ebook...). Ed ho notato che è in corso una promozione dedicata espressamente ai libri per bambini: molti titoli sono scontatissimi, e per una come me che ama fare le scorpacciate (ovvero comprare tanti libri, tutti in una volta) è stata un'occasione da non perdere.

Ecco alcuni dei libri che ho acquistato:

 Il libro delle mutande
di Andreae Giles, Nick Sharratt
ed. Ape Junior

Dato che la Pupattola dovrà presto fare i conti con lo spannolinamento (lo spannolinamento invernale è stato biecamente rimandato, troppo complicato!) ho pensato che fare amicizia con le mutande tramite un libro divertente e colorato potesse essere un bel modo di iniziare :)


Giochi d'intelligenza e di abilità
di Louise Doyon-Richard
ed. Red!

Ho sentito parlare di questo libro sul blog BabyTalk, ed ho pensato che a dispetto del nome potesse essere un bel modo per trovare qualcosa di interessante da fare durante le giornate piovose. Secondo la recensione che ho letto, non è un libro per dimostrare al mondo di avere in casa un piccolo genio, ma un modo per stimolare le loro abilità in modo intelligente.





L'ultimo albero in città
Peter Canavas
ed. Valentina

Anche questa scelta la devo a BabyTalk. La cosa che mi ha più spinto ad acquistarlo è stato leggere che la storia non ha un lieto fine a tutti i costi. L'albero in copertina è l'ultimo rimasto, ma ahimè anche lui un giorno viene tagliato per lasciare spazio a strade e cemento. Nessuno può fare miracoli, e l'albero non tornerà come per magia, ma un modo per "cambiare le cose" c'è sempre. Questo è un messaggio importante che voglio trasmettere alla mia bambina: le cose non vanno sempre come si vuole o come "è giusto", ma se si sta a guardare e basta certo non miglioreranno. Il nostro futuro dipende anche da noi.


Io, io, io... e gli altri? - Diritti e doveri di tutti i bambini
ed. Gallucci

Non conosco ancora bene questo libro e sono molto curiosa di sapere se la Pupattola sarà in grado di coglierne il senso. Spero però che capisca che il segreto per la convivenza è il rispetto, e credo che da questo librettino possano uscire dei messaggi positivi in questo senso.




Le più belle storie di Peter Coniglio
Beatrix Potter
ed. Sperling & Kupfer

Un grande classico che non poteva mancare nella nostra biblioteca. E soprattutto una grande fonte di storie in unico libro, cosa molto valida quando devo infilarmelo nella borsa e non ho voglia di portarmi dietro kili di librettini cartonati per avere un po' di varietà!




Ho preso anche molti altri libri pro-Pupattola, che magari vi presenterò in un nuovo post. Ma soprattutto ho preso anche qualcosa per me:

La madre perfetta sei tu. Perché non è giusto sentirsi in colpa nei confronti dei propri figli.
Stéphane Clerget, Danièle Laufer
ed. Mondadori

C'è bisogno che vi spieghi perchè? ;-)

4 commenti:

  1. grazie grazie per il suggerimento, noi qui si legge solo libri per bambini, quando ce li regalano va benone, ma a comprarli... almeno se c'è qualche scontarello...

    RispondiElimina
  2. Le più belle storie di Peter Coniglio...magnifico.

    RispondiElimina