mercoledì 15 febbraio 2012

Il biberon ibrido: plastica all'esterno, vetro dentro

Da un po' di anni l'opinione pubblica "mammesca" è stata sensibilizzata verso i possibili danni causati dalla presenza di bisfenolo A (BPA) e ftalati all'interno delle plastiche con cui venivano prodotti alcuni biberon. Il rischio è il rilascio nei liquidi di queste sostanze, che hanno un effetto dannoso sul sistema endocrino. Oggi le aziende sono tutte molto attente ad escludere quasto componente dalle loro linee di produzione, e lo dichiarano chiaramente in etichetta.
Ma per alcune mamme particolarmente esigenti, e per alcuni bambini particolarmente sensibili può non essere sufficiente. In questi casi si ricorre al vetro, con tutte le problematiche che questo prezioso ma fragile materiale comporta.

Il vetro "in purezza" (quindi non plexiglas o simili) è, appunto, fragile e può diventare tagliente. Metterlo nelle mani di un bebè che sta facendo le prime esperienze di autonomia, anche nel prendere il biberon, è praticamente fuori discussione.

A tutto questo hanno pensato alla 5phases, l'azienda che ha inventato il biberon ibrido. L'esterno è in plastica senza BPA, senza PVC e senza ftalati, l'interno è in vetro non temperato, la tettarella e la ghiera sono in silicone. La bottiglia esterna funziona da contenitore di sicurezza in caso di rottura del vetro: frammenti e liquido rimarrebbero imprigionati nel contenitore di plastica, evitanto incidenti. Inoltre è trasparente per dosare le quantità del contenuto, ed è sagomato permettendo anche una migliore presa rispetto al vetro.

Il lato negativo di questo assemblaggio è ovviamente il peso, e non ultimo il prezzo. Il biberon completo di inserto in vetro costa $20, in compenso è possibile acquistare le parti separatamente, quindi si può fare scorta di un po' di inserti e tettarelle utilizzando un solo contenitore esterno.

Non mi risulta che sia distribuito in Italia, ma l'azienda effettua preventivi per la spedizione internazionale (soggetta ovviamente a costi di dogana).

1 commento:

  1. mi piaceeeeeeeeeeeee.... per il prox pupo ci penserò. ora sofia sta iniziando a bere dal bicchiere.

    RispondiElimina