martedì 28 febbraio 2012

Baby Control Video Digital di Chicco, provato per voi

Ho fatto amicizia con questo baby monitor tramite un'amica che lo utilizza regolarmente per il suo bebè. Si tratta di un sistema di sorveglianza del bambino attraverso sia il suono che l'immagine a display.

Secondo la scheda tecnica, questo modello, Baby Control Video Digital, ha una portata di 150m, ma si tratta, come spesso accade per i baby monitor, di dati relativi a condizioni ideali in campo aperto. Neanche se abitassi al supermercayo penso avrei 150m di campo aperto, quindi è bene fare un po' di tara. In pratica, questo modello regge molto bene a un piano di distanza (es. trasmittente in cameretta al primo piano e ricevente in cucina a piano terra), ma se si scende di un ulteriore piano perde parte della sua efficacia (es. dalla cameretta alla cantina non funziona alla perfezione).

Ha un ottimo display da 2", molto chiaro anche in condizioni di luce minima: la telecamera infatti è ad infrarossi, e funziona anche al buio. Tenete presente comunque che - anche se in etichetta vedete una bella immagine di un bimbo a colori - quando funziona in modalità notturna (cioè sempre) vedrete un'immagine in bianco e nero!

Un altro dato molto positivo di questo baby monitor è la possibilità di utilizzare sia la trasmittente (lato bimbo) che la ricevente (lato mamma) a pile. Questo significa che potete portarvi dietro, a giro per casa, la radiolina, così come potete spostare la trasmittente dal lettino al lettone (perchè capita, oh se capita!) senza far rumore e senza dovervi preoccupare di avere una presa di corrente a disposizione.

La base della trasmittente ha anche due tasti, di cui uno serve per accensione/spegnimento, mentre l'altro è una utilissima lucetta notturna, molto leggera, perfetta per i risvegli notturni (ammesso che l'aggettivo perfetto possa essere utilizzato in riferimento ad un risveglio notturno... :-/  ....).



Questo baby monitor esiste in diverse versioni:

il Baby Control Audio Digital, il più essenziale: senza telecamera e con una sola via di comunicazione sonora (il monitor si attiva al rumore percepito nella stanza del bambino), con portata di 300m;
il Baby Control Audio Digital Plus, anch'esso senza telecamera  ma con una funzione molto utile (soprattutto quando il bimbo cresce) che è quella di poter parlare col bambino, avendo due vie di comunicazione; inoltre è dotato di luce notturna, 5 ninnenanne, allarme con vibrazione, e funzionamento fino a 300m;
il Baby Control Video Digital, oggetto di questo post;
il Baby Control Video Digital Plus, che oltre alle caratteristiche del precedente, ha alcune funzioni extra: il monitor è più grande (2,4" anzichè 2"), ha lo zoom digitale, 5 ninnenanne sonore, funzioni data - ora - sveglia, regolazione di luminosità del display.

I link sopra riportati rimandano a siti affiliati di A Prova di Mamma. Facendo acquisti su tali siti, sosterrete anche A Prova di Mamma, grazie!

15 commenti:

  1. volevo sapere da chi li ha provati, come vi sembra la funzione a VIBRAZIONE?
    s che alcuni di questi modelli chicco la posseggon e mi servirebbesapere se è una vibazione forte o tenue, se è regolabile, quando si attiva, ecc.
    tenete conto che mi servirebbe per una persona non udente!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Io ho usato un altro modello con telecamera, sempre della Chicco, e volevo segnalare che mi sono trovata molto male, perché faceva interferenza con OGNI ALTRO APPARECCHIO presente in casa: dal wi-fi internet al microonde. Non vi dico che strazio.........

    RispondiElimina
  3. @Elisa: purtroppo il modello che ho provato, di cui si parla nel post, non ha questa funzione. Possiamo provare a chiedere...

    @Rossana: anch'io ho avuto lo stesso problema con un altro modello Chicco (senza telecamera), motivo per cui ho ripiegato su un Mebby. Questo modello però, che viene utilizzato in una casa con WiFi e cellulari sempre accesi, funziona molto bene.

    RispondiElimina
  4. grazie, aspettiamo anche altri pareri!
    ma è vero che interferisce con il wii fi? la vedo brutta allora!

    RispondiElimina
  5. non tutti, ma quando fai l'acquisto assicurati subito che non interferisca, e se lo fa riportalo immediatamente al negozio. La cosa migliore è mettere subito in chiaro con il negoziante che questo è un aspetto importante e condizionante l'acquisto. Stessa cosa se acquistate online: inviate una mail scritta per chiedere informazioni in merito prima dell'acquisto, che vi tuteli ulteriormente in caso di restituzione.

    RispondiElimina
  6. Dato che li hai provati entrambi, consiglieresti questo modello della Chicco o il Mebby come quello che hai tu? Grazie!!"

    RispondiElimina
  7. @Lisetta: sono due cose piuttosto diverse, e rispondono ad esigenze diverse, non se ne può consigliare uno senza sapere di cosa hai bisogno.
    Il Mebby che ho io (vedi http://aprovadimamma.blogspot.com/2011/03/baby-monitor-mebby-voice2-tanti-pregi-e.html) è essenziale, non ha la telecamera, non ha la lucetta notturna comandata da te, ed ha il display che si illumina al pianto del bambino anche lato bimbo (a mio parere, uno svantaggio). Però è senza fronzoli, molto funzionale e pratico, leggero e poco ingombrante, e costa il giusto (da qualche parte online lo trovi anche a soli €40).
    L'altro invece costa più di €100, ma fa più cose: innanzitutto ha la telecamera, e poi la luce notturna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho letto entrambe le tue recensioni... adesso medito e decido! Grazie ancora per l'utilissimo lavoro che fai!

      Elimina
  8. Salve, sono un quasi papa' (nascita prevista il 9/9) e mi chiedevo se il Video Digital ha la possibilità di avvertire il genitore in caso di movimento/pianto/apnea del bambino (non l'ho trovato specificato da nessuna parte purtroppo) o bisogna guardare continuativamente il video ?

    Grazie

    Saluti,
    Vittorio

    RispondiElimina
  9. Il pianto sì, lo si sente dagli altoparlanti (ma lo sentirai anche senza, se posso permettermi ;-) ). Per il movimento invece va guardato il monitor. L'apnea no, non viene rilevata. I modelli che rilevano il movimento sono sicuramente l'Angel Care di Foppapedretti (che segnala l'assenza di movimenti respiratori prolungata per oltre 20sec, lo trovi a questo link e il TommeeTippe con sensore di movimento (lo trovi qui )

    RispondiElimina
  10. Grazie per la risposta !
    Ne approfitto per fare un'altra domanda: è necessario/utile controllare che il pupo vada in apnea ?
    Ho letto in giro per il web che, in genere, sono solo temporanee (pochi secondi) per cui opterei per il Chicco video che può servirmi per dargli un'occhiata anche quando sarà più grande

    Grazie !

    Saluti,
    Vittorio

    RispondiElimina
  11. risposta professionale: magari puoi rivolgerti al tuo medico di famiglia, e parlarne con lui.
    risposta sincera: Vittorio, rilassati! vedrai che ce la farai! :)

    Con affetto,
    Apdm ;-)

    RispondiElimina
  12. Se non fossi rilassato avrei chiesto informazioni già 8 mesi fa (o prima ancora)...
    Cmq ho risolto con questo: Baby Monitor Digitale Tommee Tippee Con Video E Sensore Di Movimento
    Ha sia il monitor video che il sensore anti-apnea.


    Ciao !

    RispondiElimina
  13. VITTORIO vorrei comprare questo monitor tommy tippee mi dici come ti trovi???

    RispondiElimina
  14. scusate io ne ho comprato uno identico, ma non riesco a farlo funzionare con le batterie nonostante le istruzioni dicano di caricarlo solo per dodici ore. QUANDO L'UNITA' GENITORE RISULTA CARICA,CON LA LUCE VERDE E STACCO LA SPINA NON TIENE LA CARICA. QUALCUNO mi può dare chiarimenti?

    RispondiElimina