lunedì 9 gennaio 2012

Tappeto gioco in gomma? il segreto sono le dimensioni

Foto (c) Dimensionecomunita.it
Sceglietelo con moduli più grandi possibili e senza parti che si staccano: è molto meno rischioso, più pratico e più facile da pulire.



Ho già parlato in un vecchio post dei tappeti gioco in gomma (o meglio in E.V.A., co-polimero etilene + acetato di vinile), della necessità di fare attenzione a prodotti di dubbia provenienza che possono contenere sostanze nocive e piccole parti staccabili, pericolose in caso di ingestione da parte dei più piccoli, nonchè della precisione in fase di lancio della Pupattola che ogni volta che cadeva, cadeva negli unici 10 cm2 non tappezzati.

Ora che la Pupattola corre, salta e balla, il tappeto gioco viene utilizzato per creare un'area in cui la bambina può giocare tranquillamente in modo più "fisico", stando a terra, camminando scalza, rotolandosi a piacere. Evita il contatto con il freddo pavimento in gres, e continua comunque ad ammortizzare le cadute (che continuano a loro volta).

Ho scelto però di ricorrere ad un nuovo tipo di tappeto, optando per moduli molto più grandi. Il modello che ho acquistato, visibile in questa foto sotto, ha "piastrelle" di 60x60cm: sono due confezioni da 6 piastrelle, che coprono una superficie totale di 4,3 m2.

Il grande vantaggio è la praticità che mi offre in fase di pulizia: sulla superficie passo con l'aspirapolvere, senza pericolo di aspirare anche le parti staccabili, come lettere o numeri. Poichè ci sono meno pezzi a parità di superficie, ci sono anche meno punti di giuntura, e quindi meno fessure attraverso cui lo sporco può passare. Spostare il tappeto gioco per pulire il pavimento sottostante è semplicissimo, perchè le piastrelle rimangono molto più facilmente attaccate fra loro, così il tutto si solleva come un normale tappeto per le pulizie quotidiane, e si "arrotola" in strisce o riquadri per una pulizia più approfondita. Se anche fosse necessario smontarlo, il montaggio è estremamente più rapido perchè i pezzi sono pochi.

Ovviamente è una soluzione adatta a chi ha la disponibilità di diversi metri quadri, mentre gli spazi più piccoli vengono meglio sfruttati con moduli di dimensioni ridotte.


Io l'ho acquistato presso una catena di prodotti per bambini, e - nota dolente - manco avessi comprato un tappeto persiano, il tutto mi è costato oltre €60!!
Inoltre ho scoperto che si tratta di prodotti venduti anche da parte di fornitori di comunità, asili, mense e scuole come questo, in cui sono disponibili anche in moduli di 51x98cm (ideali per spazi con una dimensione prevalente)  o addirittura di 100x100cm.

Ammesso che nelle nostre case ci sia tutto questo spazio, sigh!

10 commenti:

  1. dove hai trovato questo tappeto? lo cerco disperatamente, abito a Roma

    RispondiElimina
  2. l'ho preso in un negozio della catena IoBimbo, ma so che i singoli punti vendita di questo brand sono indipendenti nell'assortimento, quindi non è detto che trovi le stesse cose in tutti i negozi della catena.

    RispondiElimina
  3. grazie per la tempestivita!

    RispondiElimina
  4. Ciao!! nooo che m dici..ho appena comprato il tappeto 32x32 con le parole tutto colorato e ora??? ho una casa d 70mq e pensavo fosse quello +carino e pratico,ma effettivamente ora che leggo questo articolo m vengono i ripensamenti......mannaggia.... Maria assunta

    RispondiElimina
  5. però da io bimbo questo tappetone con i moduli grandi non era adatto x i bimbi sotto i 3 anni x il possibile distacco di piccole parti (gli incastri), mentre quelli classici, + piccoli, sono ok dai 10 mesi in su, quindi anche da prima....

    RispondiElimina
  6. @Valy79: il ragionamento mi sfugge: perchè quelli più grandi, peraltro privi di parti staccabili (se non gli incastri strappati e/o presi a morsi!!) non dovrebbero essere adatti, mentre quelli più piccoli, che hanno dunque anche incastri più piccoli, lo sarebbero?

    RispondiElimina
  7. ciao sono sempre la marzia, volevo segnalare che l'ho trovato in color parquet a pezzi di 100x100 a 26,80 sul sito sportimpianti.it ciao

    RispondiElimina
  8. Scusatemi la domanda: ma non usate protezioni laterali?
    Il mio piccolo ha 7 mesi e volevo comprargli il super centro attività little tikes e metterci sotto questo tappeto ma poi come "barriera"?
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Possibile conoscere il brand? Grazieee

    RispondiElimina