venerdì 18 novembre 2011

Passeggino Grillo 2.0 di Brevi (con video!)

Questa recensione è stata realizzata anche grazie al contributo di Valentina, che ha partecipato con la sua valutazione di questo prodotto a "E il tuo com'è - Aprovadimamma regala Picci". Grazie!


Ho scoperto questo passeggino a casa di un'amica, e devo dire che è stata una piacevole scoperta e una sorpresa.

Confesso infatti che ad una prima occhiata non mi aveva entusiasmato: l'aspetto è in tutto e per tutto simile ai più classici sistemi passeggino pensati per i trio (i set culla + passeggino + ovetto montati sulle stesse ruote), che di solito sembrano inizialmente un buon affare, ma alla lunga finisce sempre che ti ricompri un altro passeggino più leggero e maneggevole.

Grillo è pensato per poter essere il passeggino di un duo: può infatti ospitare l'ovetto Smart Silverline (seggiolino auto gruppo 0+) attraverso appositi adattatori.

La differenza che si nota non appena si ha a che fare con Grillo 2.0 è l'estrema maneggevolezza e leggerezza. Pesa infatti intorno ai 6Kg. Dico "intorno" perchè in etichetta sono dichiarati 5,9Kg, ma se lo utilizzate completamente assemblato (quindi con cestello, cappottina, sbarra frontale) il peso arriva a quasi 7Kg. Che per un passeggino completo, tutto sommato, non sono poi tanti.

Ha poi una struttura molto avvolgente e ben imbottita: questo lo rende un passeggino adatto anche ai bambini più piccoli: anche se ufficialmente è un passeggino consigliato dai 6 mesi, è già utilizzabile persino dai 4 -5 mesi di età. Questo anche grazie allo schienale reclinabile in profondità e alla presenza di imbottiture ad hoc per proteggere il bambino dalla rigidità delle cinture di sicurezza a 5 punti.



Grillo 2.0 ha delle ottime caratteristiche in termini di usabilità:
# lo schienale si reclina in tre posizioni, di cui una perfetta per la nanna essendo quasi orizzontale.

# il maniglione è unico, permettendo ottime possibilità di guida anche con una mano sola. La sua altezza è regolabile, con un'ottima estensione tra la posizione più alta e quella più bassa, adattandosi a persone di diverse altezze. C'è da dire però che nella posizione più alta, il maniglione è anche molto in avanti rispetto alle ruote posteriori, e questo potrebbe creare qualche difficoltà per i genitori più alti.

# la cappottina parasole è davvero molto ampia: riesce a coprire completamente la seduta, anche quando questa si trova in posizione completamente reclinata per la nanna; inoltre è dotata di blocchi per trattenerla aperta in caso di pioggia o vento, e presenta due finestrelle per osservare il bambino dalla posizione di guida. Le finestrelle sono impermeabili, quindi utilizzabili anche in caso di pioggia.

# le ruote anteriori sono doppie, il che conferisce a Grillo 2.0 una buona stabilità anche durante le manovre di salita e discesa da dislivelli (scalini, marciapiedi). Sono piroettanti, ma attraverso un semplice click possono essere bloccate per affrontare più agevolmente terreni difficili.

# la barra anteriore di sicurezza è removibile con apertura "a cancello": non è necessario, cioè, rimuoverla completamente, ma si apre da destra o da sinistra facendo perno sulla parte opposta. L'entrata e l'uscita del bambino (specialmente i più grandicelli) risulta così molto facilitata.


# il cestello sotto seduta di questo passeggino è enorme! riesce a contenere anche borse per il cambio molto grandi, ed è quindi un valido aiuto durante le uscite. Resta poi accessibile anche quando lo schienale è ribaltato, grazie ad una zip che ne permette l'accesso dal retro.



Ovviamente durante l'uso ci sono poi alcuni nodi che vengono al pettine, primo fra tutti il sistema di chiusura.
In teoria è possibile chiudere il passeggino in una sola mossa e con una sola mano. Per farlo bisogna frenarlo (ed il freno, una barra unica che va da una ruota posteriore all'altra, è effettivamente molto comodo e pratico), dopodichè bisogna effettuare una combinazione di tre movimenti sul maniglione:

1. premere un pulsantino rosso con il pollice
2. far scorrere, sempre con il pollice, la levetta in cui si trova il pulsantino
3. premere con le altre dita un "pulsantone" che si trova sul lato interno del maniglione
Questa combinazione sblocca il passeggino, ed è a questo punto necessario far forza sul maniglione in avanti per far fare perno al paseggino sulle ruote anteriori e piegarlo su se stesso.
A parte il fatto che questo meccanismo, con lo scorrimento della levetta verso destra, è pensato per i destri, e non per i mancini, ma soprattutto non è poi così facile compiere tutti i passaggi davvero con una mano sola...

Una volta chiuso non è certo uno dei passeggini tra i più compatti nella sua categoria di peso, ma del resto compensa avendo altre caratteristiche che gli altri davvero non possono annoverare!
Resta comunque in piedi da solo, ed è anche dotato di una maniglia, sul fianco, per il trasporto.


Il materiale di rivestimento, poi, è sintetico, e nella stagione estiva è praticamente indispensabile un rivestimento in cotone, perchè tende a riscaldarsi molto. E' comunque lavabile, anche in lavatrice, a basse temperature.

E' infine un passeggino ben accessoriato, grazie a coprigambe invernale e parapioggia (dotato di due aperture) forniti in dotazione.

Qui di seguito trovate una quick review in video. Purtroppo non è tra le mie migliori performance, ma i casi del destino si sono alleati per farne l'unico video disponibile: mi scuso se la qualità non è delle migliori, e spero che apprezzerete i gridolini di incoraggiamento di un piccolo amico udibili in sottofondo :)



Dove lo trovo?
Puoi trovare questo prodotto presso il negozio online BuyBaby, o da New Baby Land anche nella versione Hello Kitty. Cliccando su questi link, il tuo acquisto contribuirà a sostenere anche A Prova di Mamma. Grazie.

9 commenti:

  1. Ciao! Bene! sono contenta che la mia esperienza ti sia servita! La versone con l'ovetto dev'essere molto comoda! ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao, sto prendendo in considerazione questo passeggino come opzione piu comoda e maneggevole e leggera dell'attuale del trio, e sono contenta di avere trovato una tua review :)
    A circa 2:10 minuti del filmnato rialzi lo schienale in posizione dritta: sbaglio o non è proprio dritto ma resta inclinato (sembra la prima posizione inclinata del mio, lo zippy free inglesina) ??
    perche' se cosi fosse non credo piacerebbe alla mia bimba..
    grazie
    silvia

    RispondiElimina
  3. sì, esatto Silvia, non sono 90° con la seduta, ma resta leggermente inclinato. E' una posizione abbastanza standard per i passeggini comunque.

    RispondiElimina
  4. grazie della risposta. Ma è inclinato come il baby jogger city mini?
    oltre la tua stavo guardando review anche estere ed è quotatissimo.. certo costa, pero' se è "il passeggino perfetto".. :)

    RispondiElimina
  5. Salve, volevo sapere più o meno fino a quanti anni si potrà usare.. la mia bimba ha 7 mesi.. ma pesa circa sui 10kg, essendo imbottito.. resta comunque bello grande? o è meglio che mi orienti ad un comunissimo passeggino che io considerò trabballante!!?

    RispondiElimina
  6. Il mio passeggino grillo dopo due mesi si è rotto. Il manico e fragile e il pulsante che fa da sicura mi è saltato in faccia nel momento dell'apertura un disastro e poi si è vero lo schienale e troppo reclinabile ho messo un cuscino dietro alla schiena di mio figlio.

    RispondiElimina
  7. Rotto dopo 2 giorni sperriamo per la garanzia ma...intanto non lo uso...

    RispondiElimina
  8. Ho scritto il messaggio il 12 dicembre. dal rivenditore molto gentili mi hanno detto che lo sostituiscono intanto ho quello di cortesia

    RispondiElimina
  9. Molto interessante! Ho letto anche questa guida: http://www.pappecacchenanne.com/guide/scegliere-il-passeggino secondo te è utile?

    RispondiElimina