venerdì 21 ottobre 2011

Vasino Scooter di OkBaby

Per avvicinare il bambino al vasino attraverso il gioco.

Il momento dello spannolinamento è una fase delicata per ogni bambino e per ogni famiglia. In questo post non si parlerà di spannolinamento, ma voglio descrivervi il vasino Scooter di OkBaby, nel caso abbiate pensato di farvi aiutare dalle sue forme e dai suoi colori nel portare il bebè a dire addio al pannolino.

Scooter è un vasino composto da due parti, il vasino vero e proprio e il frontale a forma di manubrio. I due elementi si collegano attraverso una chiave presente sul frontale, cui corrisponde una "serratura", una fessura sul vasino.

Il vasino è un pezzo unico interamente in plastica dura, quindi perfettamente lavabile e disinfettabile. Ha uno schienale piuttosto alto, utile per far stare più comodo il bambino che abbia necessità di rimanere più a lungo sul vasino durante "l'attesa".
Non ha piedini, nè gommini antiscivolo sul fondo.

Il frontale è in plastica dura, cui si aggiunge il clacson sonoro, che emette un simpaticissimo e inconfondibile "popi-popi" degno dei più storici Maggiolini, e i manubri in gomma. Anch'esso non ha gommini sul fondo.

Una caratteristica da evidenziare è, a mio parere, l'altezza dei manubri. Essi si trovano infatti in una posizione corrispondente a quella delle ginocchia del bambino, che possono pertanto sbattere contro i manubri. Questi non sono molto alti, infatti: solo 27cm da terra.

Scooter è un vasino senza pretese, ma con la voglia di portare un po' di allegria in bagno, e magari un incentivo in più all'uso del vasino. Se il vostro bambino è ancora al di sotto dei 90cm di altezza, Scooter si candida come un ottimo compagno di "soste".

Dove lo trovo?
Può essere acquistato sull'online shop di New Baby Land.

3 commenti:

  1. Io sono ancora ben lontana da questa fase, ma mi chiedo in generale se un vasino camuffato da gioco sia effettivamente d'aiuto o se non confonda il pupo/a sulla reale funzione dell'oggetto: si gioca o si fa la pupù?
    PS. Il clacson sonoro mi sembra diabolico, come se non ci fossero già abbastanza macchine del rumore nei giochi per bambini!

    RispondiElimina
  2. Mio figlio non ne ha voluto sapere del vasino "base" dell'ikea ma ha preferito il vasino a forma di macchina (molto simile a questo e concordo sul fastidio che dà il manubrio): la faceva solo lì all'inizio. Quindi tutto fa...

    RispondiElimina
  3. ogni bambino è diverso, non c'è una cosa che va bene per tutti.
    Ovviamente un tempo non c'erano vasini di ogni forma e colore, eppure abbiamo tutti imparato a farla nel posto giusto. Oggi però il tempo dell'accudimento è sempre più rapido, e gli aiuti sono sempre i benvenuti. Alcuni bambini non si porranno neanche il problema, e passeranno velocemente al wc, magari attraverso un riduttore, altri invece avranno bisogno di un incentivo. Il mercato offre, il genitore sceglie, A Prova di Mamma aiuta a scegliere :)

    RispondiElimina