lunedì 31 ottobre 2011

Marsupio Cybex 2.Go: 4 posizioni diverse in pochi secondi

Da 3,5 a 18Kg, ben due combinazioni fronte mamma, seduta fronte mondo, sul fianco o sulla schiena. Massima versatilità in pochi passaggi.

Un po' di tempo fa ho avuto modo di provare il marsupio Cybex First.Go, da cui è nato questo post con il relativo video. Il marsupio Cybex 2.Go è il fratello "minore" del First.Go, nel senso che ne riproduce tutte le principali caratteristiche, ad eccezione della possibilità di portare il bambino nella posizione sdraiata. Il 2.Go infatti è consigliato a partire dai 3 mesi, ma con una portata massima di ben 18 Kg (a cui ovviamente non arriverete mai, ve lo garantisco: smetterete di usare il marsupio mooooolto prima che vostro figlio pesi 18Kg).


La forma del 2.Go è davvero peculiare, ma è proprio grazie ad essa che riesce ad essere così versatile: due grandi "ali" vi permettono di regolare la distanza tra voi e il marsupio in modo indipendente a destra e a sinistra con ampia possibilità di variazione, potendo così spostare il bambino dalla posizione frontale a quella sul fianco (destro o sinistro indifferentemente) senza disassemblare il marsupio.


Il vantaggio del 2.Go rispetto ad altri marsupi è di essere allo stesso tempo molto ben strutturato, così da permetterne un uso prolungato nel tempo col crescere del bambino, ma allo stesso tempo essere stato pensato per un utilizzo rapido e versatile, permettendo al genitore di cambiare posizione di trasporto del bambino in poche e rapide mosse.

Il peso è distribuito sia sui fianchi che sulle spalle, grazie alla fascia addominale e agli spallacci molto ben imbottiti. La fascia addominale si chiude con una clip dotata di elastico di sicurezza, un particolare che io apprezzo sempre molto. Un'altra clip tiene insieme gli spallacci, permettendo aggancio e sgancio rapido, ed è regolabile sia in altezza che in ampiezza, così è adattabile anche a genitori molto alti.

La seduta del marsupio è confortevole, grazie ad una morbidissima imbottitura, e soprattutto regolabile, un enorme vantaggio per assicurarvi la possibilità di poter veramente accogliere bambini di diverse età e pesi. La regolazione avviene attraverso due zip, una all'altezza della testa del bambino e una a livello della seduta.
La zip superiore, tenuta chiusa, vi permette di tenere più raccolto il bimbo al vostro petto: un'ottima soluzione nei primi mesi di vita, quando c'è più bisogno di contatto. Aprendo la zip, la testa del bambino acquisisce maggiore libertà di movimento, che potete concedere in misura via via crescente con l'aumentare dell'età, salvo richiudere la zip in caso il bimbo si addormenti, per sostenergli la testa.



La zip inferiore, invece, può essere usata fin da subito per far assumere al bebè una seduta ad anche aperte, che alcuni pediatri consigliano come più ergonomica nei primi mesi di vita. La seduta ampliata dalla zip aperta vi consentirà poi anche di accogliere il bimbo quando è più grande: la seduta si allarga e riesce ad avvolgere anche i culetti più ingombranti.




Le posizioni in cui il bambino può essere portato sono 4, ma con una serie di opzioni che ne moltiplicano le possibilità:

  • VERSO MAMMA in due varianti: con la testata alzata, per quando non sostiene bene la testa, o quando si addormenta; oppure con la testata abbassata, per concedergli maggior libertà di movimento. Questa posizione, a sua volta, può essere regolata in due modi: la testata può essere rivolta verso l'esterno per dare maggior sostegno (immagine 1), o verso l'interno per una maggior imbottitura e maggior libertà di movimento (immagine 2).
  • VERSO MONDO in questo caso le zip devono essere chiuse, e la testata abbassata verso l'esterno (immagine 3).
  • SUL FIANCO basta stringere lo spallaccio del fianco su cui volete portare il bambino, e allentare l'altro: una manovra che potete fare anche con il marsupio già indossato, nel caso in cui vogliate cambiare posizione "on-the-go"!
  • SULLA SCHIENA anche in questo caso, potendo sfruttare le due posizioni della testata, verso l'esterno o verso l'interno.
Non si può portare il bambino rivolto verso mondo con la testata ribaltata in dentro: rischia di cadere (anche se io, vi confesso, sono stata molto tentata: non per farlo cadere, ovviamente, ma perchè mi sembrava che gli piacesse proprio tanto!).

C'è un notevole vantaggio nel poter ribaltare la patta della testata anche verso l'interno, diventando così una ulteriore imbottitura per il bambino e dandogli maggiore libertà di movimento. Questa è una peculiarità del Cybex 2.Go: spesso infatti la patta può essere rivolta solo verso l'esterno, e le braccia del bambino infilate nello spazio tra la patta e il marsupio. In questa modalità invece i bambini più grandicelli hanno una maggiore mobilità e maggior comfort, sia se portati davanti a voi sia nel caso in cui vogliate utilizzare il 2.Go per portare il bambino sulla schiena!
Le clip presenti sulla patta possono essere fissate in apposite fessure, per evitare che graffino il bambino: un bell'accorgimento!

9 commenti:

  1. I marsupi che pubblicizzano la portata fino ai 18kg mi fanno morire dal ridere!!! Avete presente quanti sono 18 kg??? Manco in una scalata in solitaria sull'Everest ci si porta uno zaino così! (o forse sì... comunque...)

    RispondiElimina
  2. ahah! lo so, è proprio così! :-D
    Comunque si tratta di un dato importante dal punto di vista della sicurezza: sapere che un marsupio PUO' portare anche 18Kg, significa che ha una struttura pensata per garantire anche con un bambino di 9Kg una performance migliore di un marsupio testato fino a 12Kg. Miglior performance = maggior sostegno alla schiena.
    Questo tipo di marsupi sono ottimi se li si utilizza spesso, e soprattutto se si prevede di non poter usare con facilità il passeggino. Penso a chi vive nei centri storici, a chi deve affrontare molte scale, o nelle grandi città dove si usa spesso la metropolitana: poter sollevare in sicurezza anche bambini grandicelli è importante. Che poi non sia un piacere fare questo tipo di sollevamento pesi è un'altra storia!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non esattamente.
    Il marsupio è testato fino a 18 kg in quanto si può posizionare anche sul fianco ( o posizione "Laterale").
    Il vantaggio di questa posizione è proprio quando il bambino cresce e inizia a pesare troppo per le posizioni "Fronte-mamma" e " Fronte-strada".
    E utilissimo quando si esce, per esempio la sera, e il bambino si stanca di camminare;
    la conseguenza è che si deve prendere in braccio di solito proprio nella posizione sul fianco, in quanto molto più comoda.
    L'unico difetto di questa posizione è che il genitore tiene la schiena completamente storta per "fare" una seduta con l'anca al bambino.
    Avendo un marsupio in grado di sostenere, per dimensione e test, un peso così alto, si può prendere dalla borsa e utilizzare solo in questi casi, posizionando quindi la fascia inferiore sul bacino (per scaricare completamente il peso sulle gambe e non sulla schiena) e salvando la schiena di genitore e bambino!!!
    Spero possa esservi utile il consiglio.

    Barbara

    RispondiElimina
  4. grazie Barbara! ogni nuovo input per conoscere questi prodotti è utile, soprattutto ai genitori che vogliono fare una valutazione approfondita prima dell'acquisto.

    RispondiElimina
  5. Ragazze su che prezzo siamo x questo marsupio????
    Grazie

    mamma Alle

    RispondiElimina
  6. @mamma ale: i prezzi variano moltissimo, specialmente online. Lo trovi a €90 così come a €130

    RispondiElimina
  7. Una domanda: ma la seduta ad anche aperte la si ottiene con la zip aperta o chiusa? e fino a quando è consigliata?
    E poi... x la posizione fronte mondo le istruzioni suggeriscono dai 6 mesi in su, ma la mia bimba, che ha quasi 3 mesi e tiene già su bene la testolina, quando è in braccio la preferisce di gran lunga! Dite che ci sono controindicazioni fisiche a metterla così prima dei 6 mesi?
    In effetti non era una domanda sola... ;-)

    RispondiElimina
  8. ecco la risposta: la seduta ad anche aperte si ottiene con la zip aperta. L'apertura comunque può essere regolata (più o meno aperta) in modo da adattarsi al singolo bambino e via via con la crescita.
    Fronte mondo: magari la puoi mettere con la patta ripiegata in fuori, che le dà più sostegno, ma ricorda che a quell'età può essere molto faticoso per lei, anche se le piace di più. Io aspetterei...

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe saperne di piu sui materiali. ci si muore dal caldo d'estate o sono traspiranti?

    RispondiElimina