venerdì 2 settembre 2011

Un'idea di impresa: la remise-en-forme del passeggino



Servizi specializzati che ripuliscono, riparano e affittano passeggini usati e seggiolini auto. Ma come fanno a guadagnarci da vivere?

Mi sono molto sorpresa nel vedere come barlumi apparentemente banali riescano a rivelarsi delle buone idee di impresa. Una fra tutte questa del buggy cleaning service. Si tratta di piccole catene di "lavanderie/officine" per passeggini e seggiolini auto. Tu gli porti il passeggino ereditato dalla cugina il cui figlio è ormai alle superiori, oppure il lightweight con cui hai pensato bene di affrontare i sentieri della costa sarda, o ancora il raccogli briciole che hai in macchina e che tuo marito si ostina a chiamare seggiolino-auto, e loro te lo rimettono a nuovo.

Il servizio di www.buggybubbles.com è più che completo: lavaggio delicato con saponi atossici delle parti in tessuto, scrub (all'albicocca? mah...) della struttura, pulitura intensa delle ruote, con gonfiaggio, lubrificatura e lucidatura, ispezione dei freni e del sistema di ammortizzatori. Se necessario, sostituzione parti e rattoppamento con ago e filo. Quindi passaggio finale a vapore e ai raggi UV-C.  All'anima!!!! 
Se poi hai bisogno del passeggino-di-cortesia, come in autofficina, mentre ti riparano l'auto ehm, il passeggino, ci sono una serie di modelli a disposizione, offerti anche in prova come servizio prima dell'acquisto, così lo provi e se non fa al caso tuo eviti di comprarlo.

A quanto pare la cosa funziona. L'inglese www.buggypitstop.co.uk ha invaso i surroundings di Londra con ben 12 pit-stop. Con un prezzo base di £50 tasse escluse (si parla di sterline, quindi circa 56 euro) offrono servizio completo di pulizia, escluse parti di ricambio e eventuale servizio di ritiro e consegna a domicilio.

C'è poi chi si è inventato l'inventabile, e fa addirittura il servizio ambulante. http://cleanbeebaby.com/ è un furgoncino attrezzato per la pulizia dei passeggini: serve la zona di Santa Monica, e gira periodicamente tra negozi per l'infanzia, scuole, spiagge affollate da famiglie. Si può prenotare un appuntamento, ed avere un servizio a domicilio. Notevole anche l'idea dei buggy-cleaning-party: organizza una festa a casa tua, con annesso servizio di pulizia del passeggino per gli invitati!

Che vi devo dire? La prima cosa che mi è veuta in mente è "Ma perchè non dovrei pulirmelo da sola, il passeggino?". Però se lo dovessi rivendere, e fosse ancora in buone condizioni, forse una cinquantina di euro ce li spenderei.
O anche no.

Nessun commento:

Posta un commento