lunedì 5 settembre 2011

Il riduttore wc Pinguo Soft e la chiave per il successo (dello spannolinamento)

Anche se l'estate porta consiglio in fatto di spannolinamento, per la Pupattola era ancora troppo presto. Il pannolino è ancora un amico fin troppo fedele. Ci abbiamo messo un po', quindi, a deciderci a provare un riduttore wc e un vasino.

Come riduttore ho scelto di provare questo della OkBaby, il Pinguo Soft. Per la Pupattola è stato abbastanza comodo: il giro sedia è imbottito, e questo aiuta notevolmente, dato che uno dei maggiori svantaggi del vasino può essere la durezza della seduta, per molti bambini alle prime armi. E' poi asportabile, per facilitare la pulizia.

Le maniglie sono sicuramente un fattore determinante: avere un appoggio sicuro favorisce enormemente l'approccio al wc dei grandi da parte del bambino, anche se si è un po' "appesi" in aria, con le gambe che spenzolano giù verso terra.
Il "muso" del pinguino è molto in rilievo, ed ha così anche una funzione "paraschizzi".

Una delle caratteristiche che preferisco, poi, sono i gommini antiscivolo posti nella parte inferiore (sono visibili nell'ultima foto a destra, qui sotto, in trasparenza): aiutano a trattenere sul posto il riduttore, anche quando il suo ovale non combacia perfettamente con l'anello del wc, come nel mio caso.


Essendo poi piatto, riesco a farlo stare in una fessura tra il wc e il muro, sempre a portata di mano. Un elemento di possibile miglioramento è però, secondo me, la possibilità di renderlo appendibile, o almeno di farlo stare in piedi da solo. Ho provato ad appenderlo, ma i volumi del sedile imbottito da un lato e la profondità della struttura dall'altro hanno reso la cosa decisamente complicata. Alla fine, come si vede in foto, lo appoggio al muro rivestito con le piastrelle, ma tende a scivolare. Devo trovare un unico punto preciso, in cui maniglie e muso del pinguino fanno da appoggio a terra, dandogli un po' più di stabilità. Credo che pensare ad una sorta di "piedino" potrebbe essere utile. 

Nell'iniziare ad usare il Pinguo Soft, mi sono fatta l'idea che la chiave per il successo del passaggio dal pannolino al wc/vasino sia innanzitutto il rispetto della fase di sviluppo del bambino, indipendentemente dall'età (e fin qui era 'pacifico', come si suol dire), ma per l'uso in particolare del riduttore sono importanti anche le dimensioni. La Pupattola, ad esempio, sono convinta sterebbe molto più comoda seduta sul riduttore se fosse un po' più cresciuta: il culetto d'oro è di dimensioni ancora fin troppo simili a quelle della circonferenza del riduttore, e ho sempre il dubbio che ci caschi dentro :-/
Come appurato anche in altre occasioni, nel gioco come nell'uso di altri prodotti per bambini, meglio non bruciare le tappe. Sono convinta che questo riduttore sarà un ottimo alleato, al momento giusto.


Dove lo trovo?
Pinguo Soft è un "best seller" che può essere trovato in molti online shop come NewBabyLand, in vari colori e spesso anche in offerta. Cliccando su questi link, il tuo acquisto contribuirà a sostenere anche A Prova di Mamma. Grazie.


1 commento:

  1. Malaysia & Singapore & brunei greatest on the internet blogshop
    for wholesale & supply korean add-ons, accessories, earstuds, pendant, rings, trinket, hair & bracelet accessories.
    Offer 35 % wholesale rebate. Ship Worldwide
    my web page - where to buy real hcg drops

    RispondiElimina