martedì 26 luglio 2011

Il mio marsupio Baby Bjorn Air

Vi racconto perchè non l'ho usato :(

Ero incinta della Pupattola di circa 6 mesi, e avevo una voglia matta di fare la lista nascita. Aprovadinonna altrettanto.

Così un bel giorno siamo andati al negozio più vicino e abbiamo incastrato la commessa per un paio di ore buone.

Tutte le volte che mi faceva vedere qualcosa, mi proponeva almeno un paio di opzioni tra modelli diversi, marche diverse. Io, ovviamente, non ci capivo un beneamato tubo. "Aprovadimamma" era ben lontana dal nascere. E chi l'aveva mai visto un marsupio? e un seggiolone? beh, visti li avrò anche visti, ma erano un mondo parallelo molto distante dal mio. Anzi, per l'esattezza me ne ero proprio tenuta ben lontana. Quindi ogni volta che c'era da scegliere, la guardavo con occhi da cerbiatto implorando la sua consulenza e il suo miglior consiglio.

La tipa fu molto carina con noi, ma non va dimenticato che era una commessa, che lei era lì per lavorare e tirare a far giornata, e possibilmente evitare ogni tipo di cliente malmostoso e indecisone. E così il suo unico sforzo è stato quello di calarsi nel ruolo e nello spazio-tempo in modo rapido ed indolore.

Era giugno, faceva caldo. La bella pensata fu di propormi un marsupio traspirante. Ai miei ingenui e shoppinghieri occhi sembrò una bella pensata, tanto avrei usato il marsupio soprattutto in primavera, quando le giornate si fossero fatte più belle e soleggiate.
Così ho acquistato il marsupio Baby Bjorn Air.

ERRORE.

La Pupattola è nata in Ottobre, faceva un freddo cane e di uscire non ne avevo nessuna voglia. A primavera la fanciulla pesava già 8 chili e nel marsupio non ci stava più.
E così il magico marsupio se l'è messo Aprovadibabbo qualche volta sì e qualche volta no, per tenere la Pupattola in casa mentre lui girovagava tra una stanza e l'altra.

Un vero peccato perchè in quel poco che l'ho usato anch'io, mi è sembrato un oggetto molto valido.
Le sue migliori caratteristiche:
  • è leggerissimo, anche indossato sembra di non averlo. Se vi dà fastidio il senso di "imbragatura" che molti marsupi danno, questo può essere una buona soluzione
  • è traspirante, costruito grazie ad un tessuto molto resistente ma a rete
  • si indossa in modo intuitivo, con clip facili da agganciare e sganciare
  • ha un buon sostegno per la testa del bambino, regolabile in ampiezza, che all'occorrenza può essere ribaltato per girare il bambino in direzione "fronte mondo"

Un difetto che ho riscontrato in questo modello Baby Bjorn è l'impossibilità di regolarne l'ampiezza. Si possono infatti regolare gli spallacci, la posizione dell'incrocio di questi rispetto alla schiena del genitore, la profondità della seduta del bambino, ma non si può regolare l'ampiezza, nel senso della circonferenza, in cui viene alloggiato il bambino. Anche per questo motivo il marsupio Air è diventato molto presto troppo piccolo per la Pupattola panciuta, ben prima del raggiungimento del limite di peso di 11Kg!

Quando acquistarlo
Ricordate che il marsupio di tipo standard come questo (portata 3,5 - 11 Kg) potrà essere usato solo pochi mesi (in genere da 1 a 4 mesi di età, in linea di massima). Quindi siate più furbi di me, ed utilizzatelo se il vostro bebè sarà in questa fascia di età in un periodo primaverile-estivo.


Dove lo trovo?
Se desiderate acquistarlo, lo trovate in vendita sui siti affiliati di A Prova di Mamma come NewBabyLand, BuyBaby, Bimbomarket, o sull'online-shop di Prénatal. Cliccando su questi link, il vostro acquisto contribuirà a sostenere anche A Prova di Mamma. Grazie.
 

6 commenti:

  1. Ce l'ho identico, io l'ho usato molto essendo il pupo nato in maggio...non volendo lui stare nella carrozzina, il marsupio è stato un valido aiuto da giugno a ottobre (quindi fino ai 5 mesi), anche per le passeggiate sulla spiaggia. Il pupo era (è) anche piuttosto grosso e io ho un bel paio di ernie alla schiena, ma devo dire che non ne ho risentito, quindi voto alto :)

    RispondiElimina
  2. Il Bjorn non va granchè bene per via della seduta. E' troppo piccola e il bimbo sta 'appeso', il suo peso è tutto scaricato sui genitali. Non hai perso niente, alla fine!

    Se t'interessano i baby carriers, fascia lunga o mei tai sono le opzioni più valide. :)

    RispondiElimina
  3. ROBERTA BabyBjorn Italia1 agosto 2011 08:23

    I marsupi BabyBjorn sono studiati in stretta collaborazione con pediatri e ostetriche di tutto il mondo per garantire una corretta posizione dalla nascita e con il passare dei mesi.
    Per maggiori informazioni e conoscere cosa dicono i pediatri dei nostri prodotti vi invito a visitare il nostro sito a questo link:

    http://www.babybjorn.it/chi-siamo/cosa-pensano-i-pediatri-dei-prodotti-babybjorn/sui-marsupi-babybjorn/

    RispondiElimina
  4. Io non faccio puubblicità a nessuno e ognuno si regola come meglio crede. *shrugs* Esprimo solo la mia opinione come babywearer. Io uso la fascia elastica e sto per passare alla lunga perchè mi sono documentata (http://www.sleepywrap.com/, sezione 'learn', incollo questo per brevità) e seguo queste regole http://www.portareipiccoli.it/comeindex.html

    Se poi il Bjorn ha di recente modificato la seduta, meglio per tutti, no?

    RispondiElimina
  5. Io ho usato proprio questo, ma la mia piccola e' nata all'inizio di giugno..... Fin li' tutto bene, finche' eravamo in Italia.
    E' quando siamo arrivate in Inghilterra, con il freddo vento del nord che non mi e' sembrato piu' adatto.... E confermo il fatto che diventa piccolo presto.

    RispondiElimina
  6. Io ho acquistato questo marsupio (nella versione original), ma ho preso anche la relativa copertina, che mi ha permesso di utilizzarlo in inverno, dato che il mio pupo è nato a novembre. Lui adora stare fronte mondo in giro con mamma e papà. Adesso sta diventando un po' pesantuccio e credo passerò all' ergo baby.

    RispondiElimina