giovedì 14 luglio 2011

Cara Copiatrice di Opinioni, ti scrivo

immagine tratta da ilmondodipatty.it
Cara Copiatrice di Opinioni (Falsaria, per gli amici),
volevo comunicarti che ho segnalato alla redazione di Ciao.it (il sito di raccolta di opinioni) che le opinioni che hai pubblicato a tuo nome (tale Vanessa21) sui prodotti per bambini sono copiate direttamente dal mio blog.
Te lo comunico proprio via blog, dato che è l'unica cosa che sono a dir poco sicura che tu leggi.

Ora, ti ringrazio molto per la dimostrazione di stima che questo tuo referenziare il mio blog esercita sul mio Ego, ma gradirei davvero tanto, MA DAVVERO TANTO, che tu trovassi altre forme di apprezzamento nei confronti del mio lavoro.
Ci sono tanti modi per farmi sapere che apprezzi il tempo che perdo ogni giorno a testare i prodotti, filmare video, montare i filmati, scrivere le recensioni, pubblicarle sul blog, aggiornare il blog, organizzare i giveaway, contattare le aziende, far vincere qualche piccolo premio ai miei lettori.
Sono sicura che la tua fantasia possa trovare un'alternativa per compensare le ore che passo davanti al computer, al telefono, o a leggere libretti di istruzioni ed etichette, ad effettuare le prove che faccio coinvolgendo mia figlia, i figli dei miei amici, le persone che per sola gratitudine da parte mia mi danno una mano.
Sono certa che capirai che questo mio blog vive di letture, di visite, e di davvero poco altro, e che il tuo copia-incolla altro non fa che portarmele via, e sinceramente credo di meritarmele molto più di te.

Capisco che ciò che io scrivo a te faccia molto comodo, dato che pubblichi le mie frasi in un sito che promette di pagarti per quello che scrivi, ma considerato che l'ho scritto io, non credi che dovrei casomai essere io ad essere pagata?

Dato che, al contrario di te, io non chiedo mai denaro per le mie recensioni (se hai occasione, tra un copia-incolla e l'altro, di leggere la mia Blog-policy lo scoprirai da sola) non pretendo che tu mi ripaghi quanto mi hai rubato (perchè, diciamocelo, di furto si tratta, tale è il plagio intellettuale), vorrei almeno che tu ti comportassi onestamente nei miei confronti, che citassi il mio blog come fonte delle tue informazioni, e che avessi almeno la decenza di metterci un po' del tuo (come diceva il mio prof di Latino a chi copiava le versioni).

Non chiedo tanto. Solo di non prendermi per il c***.

10 commenti:

  1. oh ma che bruttissima cosa :-(

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, c'e' tanto ma tanto schifo in giro.....

    RispondiElimina
  3. son andata a controllare perchè non ci credo!
    almeno la decenza di usare qualche sinonimo e invece è proprio pari pari come nel + classico dei ctrl-c ctrl-v.
    noi seguiamo solo l'originale!
    ma ha i contattato i gestori del sito... nella loro politica non c'è un minimo di controllo?

    RispondiElimina
  4. @mammadesign: sì, ovviamente c'è molto di peggio, ma nel mio piccolo questa cosa non mi piace per niente :(
    @newmoon: come direbbe il signor Rezzonico! :))
    @mammasuperabile: sì, ho fatto le segnalazioni tramite il loro modulo online. Mi hanno risposto "grazie della tua segnalazione" (non mi fido molto dei moduli online...). Aprovadibabbo dice che dovrei "adire a vie legali".

    RispondiElimina
  5. brutta storiaccia! hai fatto bene a scrivere questo post!

    RispondiElimina
  6. @Raffaella: grazie, mi fa piacere sapere qual è la tua opinione in proposito, ti considero un riferimento!

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTI... hai fatto proprio bene, ogni tanto un pò di ordine serve!

    RispondiElimina
  8. motivo per cui io non aggioro piuil mio blog....anche siti istituzionali copiavano le mie news!

    RispondiElimina