giovedì 23 giugno 2011

Sollievo in gel: Breast Aid di Nuby

Per dare sollievo ai seni doloranti durante l'allattamento.

Nuby Breast Aid è una confezione da due cuscinetti a forma circolare contenenti un gel che può essere scaldato o raffreddato. La mamma di Minime, che ha iniziato da poco lo svezzamento, e quindi nutre il bimbo dal seno meno volte al giorno, lo ha provato per A Prova di Mamma.

Il cuscinetto di Nuby le è stato molto utile per affrontare il fastidio (talvolta il dolore) provocato dai seni gonfi e carichi di latte, che però Minime non avrebbe succhiato. Lei ha difficoltà ad usare il tiralatte, e quindi il cuscino le è decisamente stato d'aiuto per trovare un po' di sollievo. Il cuscino presenta un foro al centro per lasciare libero il capezzolo, e non creare ulteriori fastidi.

Lo ha utilizzato prevalentemente a freddo, tenendolo in frigorifero per poi applicarlo sul seno non svuotato. Un piccolo problema da tenere presente è che il Breast Aid tente ad assorbire gli odori, quindi è consigliabile riporlo in frigo all'interno di un contenitore per alimenti, come una vaschetta con coperchio.

Il Breast Aid è stato particolarmente utile durante i viaggi in auto, quando il bimbo, oltre a non assumere il latte materno per via dello svezzamento, si addormentava, e l'attesa per lo svuotamento del seno aumentava. In questi casi, la mamma di Minime lo teneva in una borsina termica, come quelle che si usano per i biberon, o semplicemente da pic-nic, per utilizzarlo alla giusta temperatura durante il viaggio.

L'effetto dura circa una trentina di minuti, dopodichè perde di efficacia, anche perchè è il seno stesso ad essere caldo a causa del gonfiore, e quindi a scaldare il cuscinetto.

Il Breast Aid comunque può essere utilizzato anche a caldo, per coadiuvare le situazioni a rischio di mastite, e per aiutare a "sciogliere" con l'effetto del calore.

Nessun commento:

Posta un commento