martedì 7 giugno 2011

Anche Aprovadimamma.net è CO2-neutral

Partecipo anch'io a questa iniziativa sponsorizzata da Doveconviene.it, un sito che raccoglie depliant e volantini delle grande catene in formato digitale, con l'intento di renderli disponibili tutti insieme nello stesso posto e allo stesso tempo permettere al lettore di poter rinunciare a quelli di carta. Il volantinaggio cartaceo è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi). Oltre a questo, DoveConviene.it ha deciso di farsi sponsor di I Plant a Tree, un ente noprofit che si propone di effettuare una grande opera di riforestazione, con 1000 nuovi alberi finanziati dall'iniziativa.

Il progetto promosso da DoveConviene.it si chiama "Il mio blog è carbon neutral". Si tratta di raccogliere adesioni tra i blogger: per ogni blogger che con il suo blog aderirà all'iniziativa verrà piantato un albero a Görit. L'albero piantato emetterà ossigeno e consumerà CO2, la stessa CO2 che viene emessa consumando l'energia necessaria per visitare i siti internet navigando online.

Si legge sul sito: "Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server."

E allora perchè no? Ho scoperto l'iniziativa leggendo il blog di CentoperCentoMamma, e ho deciso di aderire anch'io. Chissà che un giorno non riesca ad andare a trovare il mio albero...

Nessun commento:

Posta un commento