venerdì 6 maggio 2011

Pupattola architetto



In questo blog avevo deciso di non parlare di giocattoli, ma per stavolta farò un'eccezione.

A Natale Aprovadizia ha regalato alla Pupattola (età all'epoca: 1 anno e 2 mesi) un set di costruzioni in legno. In particolare un set di costruzioni in legno in cui ogni pezzo ha almeno 1 lato non-impilabile.
Aprovadizia è architetto.
Set di costruzioni in legno non impilabili regalate da un architetto = regalo assurdo.

Le costruzioni di cui parlo sono, beninteso, bellisime. Si tratta di 22 pezzi coloratissimi della linea Educo, raccolti nel set "Castello fantastico".
Ora, nella confezione c'è scritto a caratteri cubitali "Consigliato dai 24 mesi in poi". Evidentemente alla facoltà di architettura non dedicano sufficiente attenzione all'importanza dei caratteri cubitali.
I cubi di cui è composto il set non sono cubi, ma quando va bene cilindri, altre volte coni, o piramidi, e in molti casi cosi sbilenchi (che come noto sono una delle forme geometriche più presenti in natura).
In teoria, l'aspetto educativo di questo set dovrebbe consistere nel fatto che il bambino, per riuscire a fare una torre (che è ciò che di solito si fa con le costruzioni, sbaglio?) è indotto a cercare di risolvere enigmi di dinamica in equilibrio precario sulla base dello sviluppo delle sue conoscenze nei rapporti di forza tra le grandezze fisiche della gravità, della seconda legge di Newton e della velocità di rotazione del globo terrestre intorno al suo asse.
Ecco, diciamo che per la Pupattola forse tutto ciò è ancora un pochino prematuro.

SHOPPING PARTNERS
Giochi per bambini 10-24 mesi su Buybaby
Giocattoli - Newbabyland.com

3 commenti:

  1. ma questa è una recensione su aprovadizia....hihihihihi

    RispondiElimina
  2. ma possibile che ci e gli regalino sempre giochi con anni di anticipo... anche noi siamo vittima di questo malcostume che o ci frusta o ci fa disinteressare al gioco... forse meglio aprirli fra un paio d'anni!

    RispondiElimina
  3. in effetti li avevo "inguattati" qualche giorno dopo il compleanno, poi ho pensato di rifare un tentativo, ed in effetti lei era molto più interessata questa volta, solo che si è anche molto più inc...upita, dato che non stavano uno sopra l'altro!! credo che gli ritroverò un posto in soffitta...

    RispondiElimina