lunedì 2 maggio 2011

Finalmente posso mettere i biscotti nel latte

Alla Pupattola, i biscotti nel latte non piacciono.
O almeno, così pensavo. E ovviamente mi sbagliavo (e te pareva!).

Come ormai saprete, per la Pupattola - che è stata allattata anche al biberon fin dai primi mesi - avevo scelto i biberon Tommee Tippee, su consiglio di una cara amica, anche lei alle prese con l'allattamento misto. In effetti mi sono trovata benissimo, anzi stra-benissimo, tanto che ho continuato ad utilizzarli a oltranza.
Quando la Pupattola ha mostrato di aver aumentato notevolmente la propria voracità mattutina, facendosi fuori un biberon intero di latte per poi chiederne ancora (gulp!!) ho infilato dentro un paio di biscotti. Risultato: latte sputato, pianto vorticoso, preparazione ultrarapida di un altro biberon di latte-e-basta.

Il dubbio che fosse colpa della tettarella in effetti mi è venuto subito. Questi biberon hanno le tettarelle numerate da 1 a 3, con foro di passaggio del latte via via più ampio, ma anche la misura 3 - dai 6mesi in poi - è comunque troppo stretta per far passare i biscotti, per quanto ridotti in poltiglia. In pratica, la tettarella si tappava ad ogni sorso. Confesso che ho provato a fare il foro da sola alla vecchia maniera, con tanto di spillone arroventato, ma ho ottenuto un pessimo risultato e alla fine ho buttato via una tettarella. Probabilmente il silicone (di cui sono fatte le tettarelle Tommee Tippee) non si comporta davanti allo spillone come il caucciù.

Allora ho comprato la tettarella a flusso rapido Easi-Vent Poppata Densa, consigliata dai 6 mesi. Se il vostro bambino vuole così tanti biscotti da far diventare il latte un "pappone", allora forse è una buona soluzione, ma per me è stato un altro disastro: il foro, in confronto allo step precedente, la tettarella n°3, è ENORME. La Pupattola si è ritrovata da un momento all'altro con la bocca piena di latte tipo inondazione. Risultato: latte sputato, pianto vorticoso, preparazione ultrarapida di un altro biberon di latte-e-basta. Di nuovo.
Tettarella "Poppata Densa": il foro ha un diametro di diversi millimetri 


Poi, finalmente, è arrivata lei, la tettarella Variflo Easi-Vent.
Una mano santa! Il flusso di latte è regolato dalla forza di suzione del bambino: il latte passa attraverso uno spacco a croce praticato sulla tettarella, dove si formano quattro piccolissimi lembi che si aprono durante la suzione e si poi si richiudono. Il meccanismo funziona sia con solo latte, che con latte e qualche biscottino.

Tettarella "Variflo": non c'è un vero e proprio foro, ma una spaccatura a croce

E fu così che Aprovadimamma dette latte e biscotti alla Pupattola.

Si ringrazia Tommee Tippee per la fornitura della tettarella Easi-vent Variflo.




SHOPPING PARTNERS
Tettarella in Silicone Tommee Tippee Closer to Nature Flusso Variabile - Newbabyland.com
Offerta Biberon e tettarelle Tommee Tippee - Buybaby.it

2 commenti:

  1. pr fortuna hai trovato la tettarella giusta.. anche a me capitò. (io lho allatto fino 9 mesi) dai 9 mesi hoiniziato con il latte e biscotti.. e viaaaaaaaaaaaa..

    RispondiElimina
  2. Bel post! segnalato sulla nostra pagine Facebook

    RispondiElimina