lunedì 4 aprile 2011

Body-up di Mebby: un solo body per un'intera stagione

In questi giorni ho provato il nuovo body elasticizzato di Mebby, il Body-up. Lo avevamo visto anche in Fiera a Roma, indossato da un carinissimo e pingue palloncino (vedi video).



La Pupattola ha 18 mesi, pesa intorno ai 12Kg ed è alta un po' meno di 80cm. Questo non per fare la ruota di pavone sulle misure di mia figlia (a dire il vero era un secolo che non la pesavo/misuravo), ma per far capire le dimensioni a cui si è dovuto adattare il Body-up.


Questo body infatti è all'apparenza molto piccolo, l'equivalente di una taglia 3 mesi all'incirca, se paragonato a un normale body di cotone. Però non è di cotone, ma di una microfibra sintetica particolarmente estensibile. Viene infatti proposto come unica soluzione da 0 a 3 anni. In teoria, una volta acquistati 4 o 5 body-up per garantire il cambio, non c'è bisogno di comprarne altri per 3 anni.

Vediamo.


Mia figlia, come dicevo, ha 18 mesi, ma già da tempo indossa abbigliamento di taglia 36 mesi. Non credo che sia particolarmente grande lei, ma piuttosto che siano particolarmente piccole le taglie. E' vero comunque che ultimamente il tasso di crescita è molto minore rispetto ai primi tempi, in cui la giovane si permetteva un cambio di guardaroba completo ogni mese. Questo per dire che probabilmente la taglia 3 anni le starà bene ancora per un po' (spero). Quindi diciamo che allo spegnimento della seconda candelina ci potrebbe anche arrivare.
Dubito però che il body riesca ad andare oltre, dato che già ora, in lunghezza, è molto tirato. Lo si vede dalla profonda U che fa il collo, fortemente richiamato dai bottoni che tengono chiuso il body sotto il cavallo.
Non per niente i bottoni sono 3, e anche belli robusti, molto più forti rispetto a quelli che ho trovato fin ora nei body di cotone.

Passiamo a considerare però anche la stagionalità. E' vero che questo è un fattore molto personale: c'è chi fa indossare la spalla larga ai bimbi anche in inverno, con una serie di strati sopra, io invece per esempio opto per il body a maniche lunghe + una sola maglietta, poi la mezza manica e poi la spalla larga. Ammettiamo comunque che, per esempio, si utilizzi il body a mezza manica per tutto l'inverno.

Ecco, con queste premesse (cioè fino a 2 anni e per la stagione invernale) allora in effetti il Body-up può essere funzionale, in pratica per un paio di anni, o meglio per un paio di stagioni.
Sì, perchè se ci si pensa bene:
  • con l'arrivo del caldo la microfibra non mi convince, per quanto sia anallergica, antibatterica e antimicotica (che dovrebbe essere il risultato della presenza di ioni d'argento nella fibra. Ma su questo non mi pronuncio). Preferisco il cotone.
  • se non si usa sempre lo stesso modello, si deve acquistare un cambio completo di ogni lunghezza manica, diciamo almeno 4 body (almeno). E 4 Body-up costano all'incirca come 16 body di cotone di quelli buoni. Ma pur ammettendo di usare sempre la stessa lunghezza, per esempio sempre la spallina, in modo da sfruttarla anche se fa un po' più caldo, ho comunque comprato l'equivalente di 16 body! e ammesso che me ne bastino 4.

In sintesi, a mio modesto parere il Body-up può essere utile per la stagione invernale, utilizzandolo su due inverni a seguire nei primi due anni del bambino. E' in tessuto tubolare, senza cuciture, ed essendo molto elastico non è mai troppo stretto (rispettando i limiti di età) ed è sempre ben aderente. Il passaggio per la testa però è sempre lo stesso, non ci sono bottoni nè colli all'americana, quindi dovrete farlo scorrere dalla sommità del capo giù per la faccia (e si sa che i neonati non gradiscono...). Non è cotone, e quindi ha caratteristiche diverse, se pur proposto come tessuto traspirante.
Insomma, fatevi due conti, e valutate bene se ne vale la pena.

Si ringrazia Mebby per la fornitura del materiale. 

8 commenti:

  1. il mio si è smagliato come un collant la 2a volta che l'ho usato..magari sono stata sfortunata, ma non mi è piaciuto!!

    RispondiElimina
  2. il tuo esempio non è affatto casuale: infatti questo tipo di fibra è tessuta in TUBOLARE, cioè anzichè avere trama e ordito che si incrociano come nelle comuni stoffe, il filo è sempre lo stesso che gira a formare un cilindro, e quindi si può smagliare proprio come i collant, che sono fatti con lo stesso sistema.

    RispondiElimina
  3. io l'ho peso su ebay annunci, "usato garantito" e dato il prezzo l'ho preso da provare.
    fin'ora sono soddisfatta, mai avuto problemi!
    mio figlio attualmente ha 6 mesi, quindi vedremo nel tempo gli sviluppi.

    RispondiElimina
  4. @Elisa, facci sapere come va il prossimo anno!!!

    RispondiElimina
  5. io li ho provati cn tutti e due i miei bimbi e sono stupendi considerate che li ho usati 3 anni cn il primo figlio e sempre le stesse altri 3 anni cn il secondo ...costano un po ma sn fantastiche

    RispondiElimina
  6. io li ho provati cn tutti e due i miei bimbi e sono stupendi considerate che li ho usati 3 anni cn il primo figlio e sempre le stesse altri 3 anni cn il secondo ...costano un po ma sn fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che devi commentare le vere mamme lo fanno

      Elimina
    2. Ma se nemmeno li hai pagati������

      Elimina