venerdì 18 marzo 2011

Ikea Antilop: l'essenziale funzionale

Ikea Antilop è il non plus ultra dei seggioloni minimali, secondo la nostra guida al seggiolone. In soli 3Kg (ovvero, NIENTE) e meno di 15€ (ovvero, meno di NIENTE) c'è una seduta e 4 zampe. Più minimale di così...

La cosa bella di Antilop (oltre al fatto che non pesa niente e costa pocchissimo) è che è molto stabile. Le zampe, infatti, si inseriscono ad incastro bloccato sulla seduta, e divergono da essa scendendo verso il pavimento. Il seggiolone ha quindi nel complesso un andamento a piramide, con la base molto ampia, che lo rende più stabile in caso di bambini particolarmente portati per la danza del ventre su seggiolone (prossima specialità olimpica).

Inoltre è presente una cinturina di sicurezza (abbastanza minimal anche questa, a dire il vero) ma a soli 3 punti anzichè 5. Anzi, per essere proprio precisi, è ad un solo punto, dato che si lega intorno alla vita e basta: il terzo punto di fermo è dato dalla struttura stessa della seduta, attraverso la presenza di uno spartigambe. Come optional è poi disponibile anche il vassoio, da inserire in due fessure predisposte della seduta.


I limiti di Antilop stanno nell'essere un po' ingombrante alla base, proprio per questa sua forma piramidale, anche se le singole zampe sono del tutto indipendenti l'una dall'altra, senza staffe di collegamento reciproco, e quindi è abbastanza facile accostare al seggiolone una sedia comune, ad esempio, quando si fa sedere il bimbo a tavola accanto ad un adulto.
imbottitura per Antilop
Inoltre, sempre parlando di limiti, il più importante da considerare è la rigidità della seduta e l'assenza di comode strutture di contenimento. Cercando di esprimermi in modo un po' meno tecnico, il problema è che i bimbi più piccoli (5-6-7 mesi) hanno spesso ancora bisogno di essere "contenuti" lateralmente quando sono sul seggiolone, perchè non hanno ancora un equilibrio sufficiente in posizione seduta. Antilop prevede una imbottitura come accessorio a parte, un cuscino lungo e piatto da mettere a C attorno al bambino seduto, ma non sempre è una soluzione sufficiente o apprezzata dai bambini. E poi lo schienale non è reclinabile, quindi se avete un bambino propenso alla pennichella dopo mangiato, forse questa è una soluzione un po' troppo in stile "pollaio" per lui.

Fatto sta che Antilop è indistruttibile, lavabile in ogni sua parte, facilmente trasportabile, facilmente smontabile e rimontabile in meno di un minuto: una volta sono riuscita persino a infilarlo nella sacca inferiore del passeggino per portarmelo da casa alla sagra della ranocchia fritta. O qualcosa del genere...

7 commenti:

  1. Anche io ho visto una famiglia portarsi dietro antilop alla festa di quartiere, solo che non l'avevano smontanto: mitico, mi ricordava Woody Allen che suonava il violoncello in una banda http://www.youtube.com/watch?v=QNGBvW36Nt8(dal film "prendi i soldi e scappa).
    Per la rigidità dello schienale, quando la piccola era piccolissima, abbiamo ovviato infilando un copriteiera sullo schienale: mitica idea della nonna Rita ;-)

    RispondiElimina
  2. bruttino davvero ma molto economico e facile da pulire..se ci metti l'imbottitura però non è più così facile da pulire!!!!

    RispondiElimina
  3. vero!! :-D anche perchè non solo l'imbottitura è in tessuto, ma addirittura in un tessuto un po' pelosetto, favolosamente assorbi-zozzo, e non sfoderabile!

    RispondiElimina
  4. Pratico, io l'ho messo in entrambe le case dei nonni e viene in vacanza con noi, ma non mi da tanta sicurezza quando le Vichine si sporgono..poi sono anche un po' apprensiva!!!

    RispondiElimina
  5. ce l'ha una mia amica e tutte le volte noi inciampiamo nelle zampe, troppo larghe! però il vassoio è migliore rispetto al chicco polly magic, che, come dicevi tu, è troppo alto rispetto al bimbo risultando un po' scomodo: quello di antilop, invece, è alla giusta altezza

    RispondiElimina
  6. Io trovo scomodo il fatto ke nn abbia il pogia piedi..credo sia stancante stare penzoloni cn le gambe su un materiale così rigido

    RispondiElimina