giovedì 31 marzo 2011

Biberon Natural Touch di Nuby: se m'innamoro...

Se m'inamooo-oorooo
Se m'inamooo-oorooo
Se m'inamoroooo saràààà di teee-eeee...

Recitava più o meno così quella canzone dei Ricchi e Poveri nel lontano '85. E' la prima cosa che ho pensato quando ho iniziato a scrivere questo post sul biberon in silicone Natural Touch di Nuby. Io e MammaVì l'abbiamo visto a Bimbinfiera, e ci siamo un po' innamorate.

Non l'abbiamo provato personalmente, quindi non possiamo darne una vera e propria recensione, ma come recita il pay-off di questo sito, qui si fanno "recensioni, guide ed opinioni", e questa è la mia modesta opinione.

La cosa più bella che abbiamo notato in questo biberon è che oltre alla tettarella, anche il corpo è in silicone morbido, il che significa che può essere leggermente strizzato durante la poppata, per facilitare la fuoriuscita del latte, ed aiutare così quei bimbi che hanno difficoltà nella suzione. Ovviamente bisogna stare molto attenti a non eccedere e rispettare le capacità del bambino, ma ci sono casi in cui questo aiuto può davvero fare la differenza fra un pasto completo e un sacco di stress per tutti.



Il fondo del biberon è "ventilato": la responsabile, allo stand, ci ha spiegato che il materiale di cui è fatto il fondo è costituito da una membrana in grado di far passare l'aria dall'esterno verso l'interno, ma non i liquidi in direzione opposta. Anche se può sembrare che abbia un che di "ciofeca", tipo premonizione della Maga Olga, in realtà la mia esperienza di laboratorio ospedaliero (ebbene sì, c'è una Laurea in Biologia nel cassetto!) mi dice che la cosa è possibile. E' lo stesso principio del Parafilm, una membrana che usavamo in laboratorio per sigillare i plateau con le culture in vitro... ma questa è un'altra storia.
La cosa interessante è che se questo meccanismo funziona veramente, associato tra l'altro alle 3 valvole anticolica poste sulla tettarella, il sistema nel suo complesso è molto funzionale nella prevenzione delle coliche gassose nei neonati (e quindi nella prevenzione dello stress da urlo libero nei genitori).

Per farvelo vedere in azione abbiamo fatto un video presso lo stand dell'azienda.

8 commenti:

  1. Ciao! Io l'ho provato! Come tettarella e comodità del corpo morbido niente da dire..ma pulirlo è un'impresa! Più che altro rimontarlo! I dentini della ghiera superiore devono coincidere perfettamente con i dentini di silicone del corpo morbido del bibe, e se una è leggermente distratta (tipo di notte....) il latte fuoriesce..un disastro!! Sinceramente per il primo figlio li ho usati, ora per la seconda no!!!!

    RispondiElimina
  2. interessante, grazie della tua segnalazione! (questo è proprio ciò che fa la differenza fra un'opinione e una vera e propria recensione)

    RispondiElimina
  3. a quanto pare la nuby casca sempre su questo problema: io ho riscontrato la stessa difficoltà con il bicchierino. Era talmente fastidioso dover trovare l'incastro tra la ghiera e la "tettarella" che alla fine ho rinunciato ad utilizzarlo, non ostante avesse una valvola favolosa!

    RispondiElimina
  4. premetto sono un pò di parte perchè sarò grata a vita a Tommee Tippee per aver convinto papolagrande ad entrare nel mondo dei biberon e non ne avrei comprati altri nonostante tutti ne facciano delle copie, ma mi hanno regalato in fiera il nuby natural touch e ho deciso di provarlo, ancora non l'ho dato a papolapiccola (che ha già il suo tommee tippee junior) ma già in fase lavaggio/montaggio ho notato alcune differenze con Tommee Tipee:
    Effettivamente la chiusura richiede una soglia di attenzione più alta
    La tettarella è più ampia rispetto a quelli standard ma non ancora ampia quanto quella del tommee tippee che assicura di più effetto tetta
    Ma trovo interessante il fatto che anche il bibe sia morbido. Lo proverò con papolapiccola e vediamo se riesce a convincermi al punto da tradire gli amati Tommee Tippee

    RispondiElimina
  5. Io ho utilizzato sia i Tommee Tippee che i Nuby, mi sono trovata fantasticamente con entrambi ma il mio gioppino sembra prendere molto più agevolmente il Nuby morbidoso!!!

    RispondiElimina
  6. lo sto testando ora, perche trovato in omaggio in un giornale...
    mi trovo benissimo e pure il mio piccolino!

    RispondiElimina
  7. Sapete se riesco ad adattare la tettarella nuby ad un altro marchio di biberon? Non trovo il biberon.. Solo che non voglio prenderlo l'online

    RispondiElimina
  8. Sapete se riesco ad adattare la tettarella nuby ad un altro marchio di biberon? Non trovo il biberon.. Solo che non voglio prenderlo l'online

    RispondiElimina