mercoledì 16 febbraio 2011

Un solo seggiolino o molti seggiolini? Il gruppo 1-2-3 vs AllStars


Via via che il bambino cresce, per legge (e per sua comodità) dovrete cambiare il gruppo di omologazione del seggiolino auto.

Avete due possibilità: dotarvi via via del seggiolino del gruppo corrispondente al peso del bambino, (vedete tabella a fine post) oppure acquistare seggiolini combinati, omologati per un ampio range di peso del bambino, come quelli di Gruppo 1-2-3, o Gruppo 2-3.

E’ una questione di priorità, e di budget. Se la priorità assoluta è il comfort del bambino
allora non ci sono dubbi: un seggiolino diverso per ogni fase. Utilizzerete l’ovetto fino a circa 8-9 mesi di età, poi il Gruppo 1 per un paio di anni, il Gruppo 2 dai 3 ai 6 anni circa, e infine il Gruppo 3. In totale mettete in conto di sborsare diverse centinaia di euro il primo anno tra ovetto e gruppo 1 (anche se l’ovetto spesso è incluso nei passeggini modulari), sui 100-150euro per un Gruppo 2-3, od eventualmente altri 30-50euro per il gruppo 3.

Se invece optate per un combinato fin dai 9Kg di peso (sotto i quali, ricordiamo, è obbligatorio il seggiolino/ovetto contro senso di marcia) con un Gruppo 1-2-3, la spesa sarà sicuramente più contenuta e soprattutto ammortizzata nel tempo. Di contro sappiate che questi seggiolini spesso non sono reclinabili, e se lo sono, hanno una sola posizione inclinata che è insufficiente a far stare semi-disteso un bimbo di 8-9 mesi che si addormenta in auto. Sappiate quindi che la sua testa ciondolerà a lungo prima che il suo corpo sia cresciuto a sufficienza per alloggiare comodamente in tutto quello spazio. E’ comunque una scelta che può essere utile se avete due auto, di cui una meno utilizzata: per una delle due auto il combinato, mentre per l’altra, dove il bimbo viaggia più spesso, una serie completa di seggiolini. Una scelta di praticità senza intaccare troppo il salvadanaio.

Anche se ormai l'avrete vista e rivista, riporto la tabella dei pesi omologati per i seggiolini auto per ogni gruppo.
    Gruppo 0         dalla nascita a 10Kg
    Gruppo 0+       dalla nascita a 13Kg
    Gruppo 1         da 9Kg a 18Kg         
    Gruppo 2         da 15Kg a 25Kg
    Gruppo 3         da 22Kg a 36Kg

Nessun commento:

Posta un commento