giovedì 24 febbraio 2011

Guida alla scelta del seggiolone: il tipo "minimale"




Il seggiolone MINIMALE: minima spesa, massima resa.

Un seggiolone che viene utilizzato in modo occasionale non necessita di tutte le caratteristiche descritte per il seggiolone full-optional, anzi, è molto meglio se se la cava con poco, dato che tutte le possibilità date da un full-optional si pagano sia in termini economici che di peso e di ingombro.
Un seggiolone minimale deve quindi essere soprattutto economico, leggero, poco ingombrante. Spesso non ha molte posizioni, sia per la seduta che per lo schienale e il poggiapiedi (che a volte manca del tutto). Ci sono alcune cose, però, a cui è bene non rinunciare.

Vassoio Cercate di avere sempre un vassoio abbastanza ampio, dato che dovrà accogliere diversi accessori per la pappa, tra piattini, bicchieri e qualche giocattolo. Questo è un seggiolone “mordi e fuggi”, ma il tempo della pappa dovrà comunque essere ben speso.

Praticità Anche se non è sfoderabile, cercate sempre un seggiolone lavabile in tutta la sua struttura, sia che si tratti di un modello imbottito che non.

Sicurezza Non rinunciateci mai! Proprio perché si tratta di un seggiolone minimale, assicuratevi che abbia comunque delle buone caratteristiche a protezione del bambino:
  • il fermo tra le gambe in modo che non scivoli sotto al vassoio
  • le cinture da allacciare almeno intorno alla vita, ma preferibilmente a cinque punti
  • una buona stabilità, data da peso e struttura adeguate alla mole del bambino
  • zampe robuste e amovibili
Ingombro Per questo tipo di seggiolone, peso ed ingombro devono essere minimi. Dovrete spostarlo più volte, e sollevarlo di conseguenza. Assicuratevi comunque che il minor peso sia dato dall’uso di materiali particolarmente leggeri ma in ogni caso sicuri e robusti.

Prezzo Anche questo deve essere ridotto: nelle grandi catene si trovano ottimi seggioloni con poche pretese già a 20euro. Ovviamente vale quanto detto per il peso: controllate che il minor prezzo non sia un traguardo ottenuto a discapito della qualità dei materiali.

Nessun commento:

Posta un commento