lunedì 24 gennaio 2011

Le misure del bambino: quanto pesa quando, e quanto è alto?


Una sdraietta che sostiene fino a 18Kg, per quanto possa sembrare un buon acquisto del tipo “così la sfrutto di più” è perfettamente inutile. Quando vostro figlio peserà 18Kg sarà perfettamente in grado di aiutarvi nel trasloco portandosi la sdraietta a braccia. Ma quand’è che un bambino pesa 18Kg? Difficile rendersene conto quando si è novizi del settore. Ecco una tabella con dati medi, da utilizzare come riferimento generico.


Età
Peso* (Kg)
Altezza* (cm)
3 mesi
6
60
6 mesi
7,5
67
9 mesi
9
73
12 mesi
10
76
18 mesi
11,5
82
2 anni
12,5
87
4 anni
17
100
6 anni
20
115
*dati con valore puramente informativo, da non considerare come riferimenti di carattere medico-pediatrico

Questi dati dovrebbero servirvi non tanto a sapere fino a quando potrete utilizzare un certo accessorio, ma soprattutto a rendersi conto di quando iniziare ad utilizzarlo.
L’esempio più lampante sono i seggiolini auto del gruppo 0+, i cosiddetti ovetti. Sono omologati fino a 13Kg di peso, ma alzi la mano chi ad 1 anno compiuto da parte del bambino usa ancora l’ovetto! Il seggiolino della categoria superiore, il gruppo 1, è infatti omologato dai 9Kg  ai 18Kg(*). Quando il bambino cresce, sa stare eretto e vuole vedere fuori dal finestrino, ecco che l’ovetto gli sta stretto. Tanto più in inverno, con giacconi, piumini ed imbottiture di vario genere e tipo.
Lo stesso accade per i pannolini. La misura 2, solitamente la prima ad essere utilizzata già in ospedale, veste – secondo quanto dichiarato dai produttori – dai 2 ai 5 Kg, ma viene abbandonata per la misura successiva già al raggiungimento dei 3 – 3,5Kg, cioè nel giro di meno di un mese! Quindi, se avete intenzione di fare un po’ di scorta (sul web si trovano diverse promozioni) puntate sulle taglie più grandi, come la 4 o la 5, che vengono indossate più a lungo.
(*) Ricordate sempre che la sicurezza è importante! La posizione in senso contrario di marcia, quella dell’ovetto, è la più sicura in auto. E che esiste obbligo di legge per il trasporto in senso contrario di marcia per i bambini fino a 9Kg di peso.

5 commenti:

  1. ciao, m diresti i siti dove trovare le promozioni dei pannolini??? grazie!!!
    Maria Assunta

    RispondiElimina
  2. ps: ma la tabella delle misure s riferisce a un maschio??? perchè io ho una bimba ed è un po' sotto rispetto alla tabella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzi tutto ribadisco che la tabella qui sopra è assolutamente generica e"tagliata con l' accetta", come direbbe mio nonno. Se c'è scritto 10kg è solo x sapere che non sono ne'2 ne' 20, ma qualcosa intorno ai 10, tutto lì.

      Per le offerte, io ho sempre acquistato su Ebay i pacchi da 24 o 36 confezioni. Basta fare una ricerca con parola chiave"pannolini" su Ebay.

      Elimina
  3. Che bella idea che hai avuto, in effetti sono cose a cui al primo figlio non ci si pensa proprio! Che poi i miei siano totalmente fuori tabella è un'altra storia... La piccola di 2 anni e mezzo pesa 17 kg ed è alta 98 cm, il maschietto di 4 e mezzo pesa 21 e mezzo ed è alto 120 cm..."colpa" del metro e 95 di mio marito :) ! Ah proposito sto usando tantissimo lo zainetto a gufetto che ho vinto nel giveaway, è fantastico, spaziosissimo, riesco a metterci di tutto :) ! Un abbraccio

    RispondiElimina